/ Politica

Politica | 05 novembre 2020, 13:44

Imperia: ufficiale l'incameramento del porto turistico da parte del comune, Scajola: "Via al completamento delle opere" (foto e video)

Nel dettaglio, oggi è stata una giornata decisiva perché il porto, al centro negli anni di vicende politiche e giudiziarie, è tornato alla città attraverso l'incameramento da parte del demanio, da cui partirà l'iter per la gestione al 100% da parte del comune di Imperia.

Imperia: ufficiale l'incameramento del porto turistico da parte del comune, Scajola: "Via al completamento delle opere" (foto e video)

E' arrivato il giorno della firma per l'incameramento del porto turistico di Imperia, presentato dal sindaco Claudio Scajola in una conferenza che si è tenuta questa mattina nella palazzina dei due leoni. 

Nel dettaglio, oggi è stata una giornata decisiva perché il porto, al centro negli anni di vicende politiche e giudiziarie, è tornato alla città attraverso l'incameramento da parte del demanio, da cui partirà l'iter per la gestione al 100% da parte del comune di Imperia.

Come annunciato da Scajola sarà a breve possibile l'avvio dei lavori per il completamento delle opere. Prima sarà necessario un passaggio in consiglio comunale, probabilmente a metà novembre: “Siamo arrivati a questo risultato in tempi record - ha detto Scajola - perchè in due anni con l’atto di oggi tra agenzia del Demanio, la Capitaneria e il Direttore perle opere pubbliche, si sono incamerate le opere già costruite che quelle che potranno avere potenzialità economiche, all’interno dei beni dello Stato. Vuole dire che adesso il Comune può procedere con la delibera di affidamento ad una società ‘in house’ del Comune per richiedere la concessione ultradecennale per completare il porto. In genere i tempi di incameramento vanno dai 5 e i 7 anni e, quindi, sono orgoglioso che la collaborazione attuata sia stata efficace, celere e approfondita ed ha permesso di arrivare a questo atto importante. Visto che era decaduta la concessione alla ‘Porto di Imperia’ per la costruzione del porto, il bene era tornato allo Stato che, per incamerarlo, deve svolgere procedure molto complesse. In questo caso, con una buona collaborazione, il Demanio è riuscito a dare l’interpretazione più intelligente, incamerando non solo le opere finite ma, facendo giurisprudenza, anche quelli non finiti e che possono diventare una ricchezza e un patrimonio. In questo modo avvantaggia anche lo Stato ma, questo bene porterà il Comune di Imperia a fare la seconda fase ovvero quella di richiedere attraverso una partecipata, una concessione che chiederà per completare il porto, apportando miglioramenti alla progettazione iniziale”.

Mario Parlagreco, direttore regionale dell’Agenzia del Demanio: “Con il Sindaco e le altre autorità siamo stati partecipi di un grande evento, per Imperia la Liguria e la nazione intera. Abbiamo definito una procedura amministrative molto particolare sul piano tecnico e amministrativo, che ci ha consentito di incamerare tutte le opere del porto per un valore di 22 milioni di euro. Un valore e una consistenza importante per lo Stato, su una ‘vision’ per il porto, che porterà innegabili benefici dal punto di vista imprenditoriale, che di lavoro e sviluppo. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo evento, storico per il demanio, la comunità pubblica e privata”.

Il Comandante della Guardia Costiera, Giuseppe Semeraro: “Questo è un importante passaggio amministrativo, che ha visto coinvolte le amministrazioni dello Stato, preposte a valutare l’incameramento di opere. E’ stata evidenziata una sinergia assoluta tra le amministrazioni coinvolte che, in maniera coesa con il Comune di Imperia, permettendo di dare solide base verso uno sviluppo portuale. In questo passaggio importante, mi preme sottolineare la sinergia che ha portato, in tempi ristretti rispetto alle tempistiche medie, a definire la procedura”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium