/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2020, 18:50

Coronavirus, Imperia, ultimo caffè o aperitivo con i clienti. Il dramma e le lacrime di ristoratori e baristi: "Rabbia e dispiacere. Con la 'zona gialla' ci siamo illusi" (Foto e video)

Da domani la Liguria sarà 'arancione' e quindi, per almeno i prossimi 15 giorni, i pubblici esercizi non potranno più servire al tavolo o al bancone. Attivo solo il servizio da asporto. Monica Tondelli del Bar 11, il decreto 'Ristori'?: "un palliativo"

Coronavirus, Imperia, ultimo caffè o aperitivo con i clienti. Il dramma e le lacrime di ristoratori e baristi: "Rabbia e dispiacere. Con la 'zona gialla' ci siamo illusi" (Foto e video)

Ultimo pomeriggio di lavoro con la clientela per bar e ristoranti di Imperia. Da domani infatti tutta la Liguria entrerà in 'zona arancione' e quindi i pubblici esercizi potranno effettuare solo il servizio d’asporto. Vietata infatti, qualsiasi tipo di consumazione al bancone o al tavolo per le prossime due settimane. Alle sei in punto infatti, così come prevede il Dpcm varato per contrastare il contagio da covid-19, i locali  hanno dovuto salutare i propri clienti e abbassare la saracinesca. Un 'arrivederci' dal sapore veramente amaro che non deve far dimenticare anche di tutti i dipendenti e le maestranze che da domani non avranno più un posto di lavoro dove recarsi.

Ed è anche per questo motivo che molti clienti, in centro ad Oneglia, hanno deciso di consumare l’ultimo aperitivo prima delle nuove restrizioni. Un gesto di affetto per i gestori e anche un’ultima parentesi di felicità per tanti cittadini. Da domani infatti, non ci potrà spostare dal proprio comune di residenza, salvo motivi di lavoro, salute e assoluta urgenza, e non si potrà più andare a pranzo fuori o consumare un caffè al tavolo con gli amici.

Non riesce a trattenere le lacrime Monica Tondelli, titolare del Bar 11 in piazza De Amicis, “piango perché penso a quello che ho subito mesi fa- dichiara alla nostra testata- la libertà è il bene più prezioso che abbiamo. Adesso a stare così senza lavorare e ancora non abbiamo compreso quale sarà il danno economico per noi. Mi hanno detto che arriveranno i fondi del decreto 'ristori', ma non basteranno. È un palliativo, un contentino per il passaggio dalla zona gialla alla arancione. Sono arrabbiata anche per questo. Prima la nostra zona era 'gialla', ma è durata una settimana. Mi sono illusa e adesso non voglio più illudermi. Basta”.

Francesco Li Noce-Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium