/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2020, 07:11

Imperia: nuovo parere Asl sul seminterrato della Sauro: “Utilizzabile continuativamente solo a termine lavori”, tre classi trasferite all'Ipsia

Il 28 ottobre scorso l'Asl ha scritto al comune, specificando che il seminterrato potrà essere utilizzato continuativamente solo dopo che saranno ultimati i lavori

Imperia: nuovo parere Asl sul seminterrato della Sauro: “Utilizzabile continuativamente solo a termine lavori”, tre classi trasferite all'Ipsia

Tre classi della Sauro sono state trasferite nelle aule del vicino Ipsia, svuotato dalla didattica a distanza imposta dall'ultimo Dpcm in contrasto al coronavirus.

L'accordo tra i due istituti è stato raggiunto con la volontà, soprattutto da parte del dirigente scolastico della Sauro Saverio Bagnariol, di far spazio agli studenti costretti a fare lezione nelle aule del seminterrato, che, secondo l'ultimo parere dell'Asl del 28 ottobre, non potrebbero essere utilizzate in maniera continuativa prima che vengano portati a termine i lavori.

A inizio anno scolastico alcuni genitori, su tutti il medico Massimiliano Brunofranco, avevano fortemente protestato contro la decisione dell'ex dirigente scolastico, il reggente Giovanni Battista Siffredi, di adibire ad aule scolastiche a tutti gli effetti le due classi del seminterrato, prima utilizzate per attività didattiche non continuative.

Brunofranco aveva presentato due esposti (QUI), uno ai vigili del fuoco e uno all'Asl, che in un primo tempo aveva dichiarato l'inagibilità delle due aule.

Il 15 ottobre, a seguito di una riunione convocata dal sindaco Claudio Scajola, visti i primi lavori effettuati, l'Asl aveva dato il via libera all'utilizzo delle aule, concordando con il comune e con i professionisti coinvolti la redazione di un cronoprogramma su ulteriori interventi entro dieci giorni da quella data.

Il 28 ottobre, però l'Asl ha scritto nuovamente al comune, specificando che il seminterrato potrà essere utilizzato continuativamente solo dopo che saranno ultimati i lavori.

Confermo. - dichiara il preside Bagnariol a Imperia News – Il nuovo parere dell'Asl spiega che le aule del seminterrato possono essere utilizzate in alternanza fino alla conclusione dei lavori di aerazione. Proprio per liberare gli spazi e consentire l'utilizzo non continuativo, abbiamo stretto un accordo con l'Ipsia dove alcune nostri classi fanno didattica”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium