/ Politica

Politica | 20 novembre 2020, 18:18

Recovery Fund in provincia di Imperia: le idee dei Socialisti sulle infrastrutture prioritarie

"Si tratta di risorse strategiche che in Liguria, a leggere gli annunci di Toti, sembrano invece diventare una lista della spesa tanto articolata quanto confusa".

Recovery Fund in provincia di Imperia: le idee dei Socialisti sulle infrastrutture prioritarie

"Si tratta di risorse strategiche che in Liguria, a leggere gli annunci di Toti, sembrano invece diventare una lista della spesa tanto articolata quanto confusa".

E' quanto denunciato dalla Segretaria del PSI della provincia di Imperia in merito al Recovery Fund. "In giorni in cui la Liguria pare travolta dalla seconda fase di emergenza pandemica che, com’è noto, non lascia affatto indenne la nostra provincia e resta la priorità assoluta, nel dibattito politico assume grande importanza l’ormai famoso Recovery Fund. Questo “Fondo di Recupero” è la risposta dell’Europa per far ripartire l’economia nei paesi colpiti dal Covid" - sottolineano

"Focalizzando l’attenzione sulla nostra provincia è doveroso porre alcune domande e fare qualche semplice proposta. Anzitutto, leggiamo di cifre (in miliardi) dai numeri alquanto ballerini. - aggiungono - Crediamo sia giusto ai dire ai cittadini quali siano le risorse su cui si può davvero contare. In merito al cosiddetto “ospedale unico” (noi preferiremmo chiamarlo “nuovo”) perché inserirlo nei progetti recovery quando si è sempre detto che è integralmente finanziato con fondi Inail? E ancora, le tratte mancanti (quasi tutte) di aurelia bis non dovrebbero coinvolgere anche in punto finanziamenti il concessionario? Sono domande semplici a cui la giunta Toti crediamo possa rispondere facilmente".

"Sappiamo poi che l’utilizzo di queste risorse dovrebbe essere inserito in una pianificazione strategica che pone il territorio in un contesto più ampio. In una situazione normale parlare della Albenga Carcare Predosa e della ciclovia tirrenica sarebbe corretto. Purtroppo però, a ponente di Genova, ci troviamo in un contesto talmente emergenziale che richiede, anzitutto, di colmare un pesante gap, non solo infrastrutturale, rispetto al resto del Paese. - denunciano dal PSI - Opere progettate nel secolo scorso non sono ancora finite o addirittura non hanno mai visto la luce lasciando la nostra terra in un isolamento tutt’altro che splendido".

"Con il rischio di passare anche noi per quelli che fan la lista della spesa ci pare allora che siano prioritari per il territorio questi interventi: raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure; adottare una soluzione definitiva per la ferrovia Ventimiglia-Cuneo; completamento delle SS 28 per il Piemonte, a cominciare dal tratto dal capoluogo a Pontedassio e, contestualmente, al traforo Armo Cantarana (se non già diversamente finanziato); metanizzazione dell’intero territorio provinciale; Interventi infrastrutturali straordinari sull’acquedotto del Roja".

"Si tratta di opere in larga parte già progettate che, partendo subito, potrebbero rispettare le tempistiche previste dai recovery fund, integrarne pienamente i presupposti e contribuire a togliere la provincia dalla pericolosa marginalità, non solo infrastrutturale, in cui si trova. - concludono i socialisti della provincia di Imperia - Il tema, come già detto, è complesso e va affrontato in altre sedi. Con questa nota semplicemente vogliamo portare un piccolissimo contributo al dibattito da un territorio per il quale, più di altri, è necessario primum vivere deinde philosophari".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium