Economia - 28 novembre 2020, 11:49

Mancata estensione delle concessioni demaniali al 2033, CNA Imperia "Due sentenze, i comuni devono applicare"

"Queste pronunce devono esortare le Amministrazioni Comunali ad applicare quanto previsto dal legislatore e procedere alla proroga dei titoli concessori" - afferma Vazzano.

Mancata estensione delle concessioni demaniali al 2033, CNA Imperia "Due sentenze, i comuni devono applicare"

In tempi rapidi potrebbe arrivare una svolta per la questione dell’estensione fino al 2033 della durata delle vigenti concessioni demaniali marittime aventi finalità turistico ricreative. Ne avevamo palato nei giorni scorsi con quanto avvenuto a Taggia (LINK)

CNA Imperia è intervenuta sull'argomento rendendo nota la pubblicazione di due importanti sentenze, che rappresentano una vera e propria svolta per la questione. La prima è la sentenza n. 1377 dello scorso 9 novembre della Sez. III del TAR della Toscana, la cui eccezionalità è data dal fatto che si affronta, finalmente, a livello nazionale, il tema della proroga delle concessioni demaniali disposta dalla legge n. 145/2018, confermando espressamente la validità dell’estensione delle concessioni stesse fino al 2033. L’altra, recentissima, è la n. 1322 del TAR Puglia Lecce, pubblicata in data 27 novembre, che sostiene un principio fondamentale ed innovativo, quello secondo cui al Dirigente Comunale spetta il rispetto delle leggi dell’ordinamento italiano, non essendo ipotizzabile alcun poter di disapplicazione delle norme da parte della Pubblica Amministrazione, soprattutto perché determinerebbe una situazione caotica ed eterogenea, nonché caratterizzata in ipotesi da disparità di trattamento tra gli operatori a seconda del Comune di riferimento.



Luciano Vazzano, Segretario territoriale di CNA Imperia, che ha sempre portato avanti questa battaglia per tutelare il legittimo affidamento dei concessionari balneari che rappresenta, ha sottolineato: "Queste pronunce devono esortare le Amministrazioni Comunali ad applicare quanto previsto dal legislatore e procedere alla proroga dei titoli concessori. Nonostante un quadro normativo ormai esplicito e chiaro che dispone l’estensione della durata delle concessioni al 31 dicembre 2033, molti Comuni restano ancora inadempienti".

"Auspichiamo quindi che si apra definitivamente la prospettiva di mettere fine al perdurante stato di incertezza ed arrivare finalmente ad un’applicazione omogenea su tutto il territorio della normativa nazionale, consentendo una ripresa del comparto, già estremamente compromesso dall’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese" - conclude Vazzano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU