/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2020, 11:14

Imperia: guasto al tubo di rilancio a mare, Rivieracqua “Conduttura di Amat, non possiamo intervenire”

Intanto l'azienda ha intimato ad Amat di consegnare gli impianti

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Rivieracqua interviene questa mattina in merito al caso del guasto al tubo di rilancio a mare nella zona delle ex Ferriere. L'azienda precisa che la conduttura in oggetto al momento è ancora di proprietà del Comune di Imperia e di Amat e, quindi, non è possibile intervenire.

La nota di Rivieracqua

In merito alle notizie apparse sugli organi di informazione nei giorni scorsi circa la diffida dell'1 dicembre, notificata in pari data a questa Società, da parte del Comune di Imperia, a riparare con urgenza (entro 72 ore) la tubazione di rilancio a mare della stazione di sollevamento ex Ferriere dell'impianto di depurazione, si precisa Rivieracqua si trova nell'impossibilità ad eseguire i lavori di che trattasi in quanto tale conduttura di proprietà del Comune di Imperia (così come l'intero impianto di depurazione), è in oggi ancora detenuta (senza titolo) dalla società AMATs.p.a. gestore cessato ex lege degli impianti idrici e di depurazione del comune di Imperia.
Tale circostanza, ovviamente, cagiona gravi danni all'interesse pubblico ed ai cittadini utenti, oltre che a Rivieracqua, sia in termini di funzionalità, efficienza ed efficacia nell'erogazione di un servizio pubblico, sia sotto il profilo economico dei relativi costi e costituisce responsabilità a carico del Comune di Imperia, che continua a non adempiere agli obblighi ad esso incombenti, così consentendo la perpetuazione di una situazione contraria a legge.
In relazione a quanto sopra, Rivieracqua, a propria volta, ha diffidato, in data 5 dicembre AMAT s.p.a. a consegnare, senza indugio ulteriore, tutti gli impianti ed i beni afferenti il servizio idrico integrato presenti nel Comune di Imperia, dando così modo alla stessa Rivieracqua di poter subentrare nella gestione in coerenza con le previsioni e gli obiettivi previsti dal proprio Statuto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium