/ Al Direttore

Al Direttore | 19 dicembre 2020, 10:51

Villa Faraldi, un nostro lettore denuncia il deterioramento della bandiera italiana esposta in Comune

"Ritengo gravissimo ed inaccettabile, scrive Domenico Filippone, l'oltraggio posto in essere contro il vessillo della Repubblica Italiana”

Villa Faraldi, un nostro lettore denuncia il deterioramento della bandiera italiana esposta in Comune

Il nostro lettore Domenico Filippone segnala il deterioramento della bandiera italiana esposta dal municipio di Villa Faraldi.

"La bandiera italiana, scrive in una mail inviata alla nostra redazione  è l'emblema della Repubblica Italiana, l' esposizione in un luogo pubblico quale potrebbe essere un Comune  non è un optional. Le "istruzioni per l'uso" sono disciplinate da leggi dello Stato: Legge 5 febbraio 1998, n. 22 .Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2000. Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 14 aprile 2006.  Addirittura la bandiera issata su fune è sottoposta ad un protocollo particolare infatti la bandiera viene esposta dall'alba al tramonto, ma non in caso di tempo inclemente. L'esposizione notturna ne è consentita purché ben illuminata".

"La bandiera viene alzata vivacemente ed abbassata con solennità – prosegue - la bandiera viene sempre usata in modo dignitoso, non deve mai toccare il suolo né l'acqua,non deve mai essere portata sostenuta piatta o orizzontalmente, ma sempre in alto e libera di sventolare naturalmente. E' palese che il deterioramento in cui si trova oggi la Bandiera Italiana all'esterno del palazzo del Comune di Villa Faraldi rappresenta molto probabilmente e presumibilmente di per sè un reato Penale, disciplinato dagli art 299 c.p art 292 c.p. che in alcune parti così recita: chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato – afferma ancora - è punito con la reclusione fino a due anni".

"Esiste poi il protocollo di Stato inviato a tutte le Prefetture che in parte  così recita: le bandiere sono esposte in buono stato è correttamente dispiegate  (art. 10 comma 1 .P.R. 7 aprile 2000, n. 121.)  È pacifico che lo stato di deterioramento in cui versa la bandiera della Repubblica Italiana  viene , ad oggi , vilipeso nel suo primo vessillo ufficiale. Certo qualcuno potrebbe dire che vi sono cose più importanti a cui pensare a causa dell'attuale pandemia, ma alla fine non è così, perché la Bandiera rappresenta il popolo italiano a cui molti hanno  giurato fedeltà, penso ad esempio alle forze armate, alle forze dell' ordine, ai nostri caduti per difendere il Tricolore. Per questo motivo ritengo gravissimo ed inaccettabile l'oltraggio posto in essere contro il vessillo della Repubblica Italiana”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium