/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2021, 10:45

Vini liguri: per l’Azienda Agricola Lombardi la produzione inizia dall’amore per il vigneto e dalla sua storia

In viaggio nel Ponente Ligure dove la vocazione del vino non si esprime in quantità, ma in alta qualità.

Vini liguri: per l’Azienda Agricola Lombardi la produzione inizia dall’amore per il vigneto e dalla sua storia

Il vino ci accompagna sempre nei momenti di festa regalandoci emozioni e uno stato d’animo di benessere. Stappare una bottiglia e sentirne lo schiocco del tappo rappresenta l’inizio di un nuovo viaggio che ogni volta ci apprestiamo a ritrovare. In questa occasione vi proponiamo un itinerario alla scoperta di una cantina e di una storia caratterizzata da un grande amore per il territorio.


Profumi e sapori mai uguali che sono simbolo di gioia e di un mondo straordinario fatto di storia, territorio e fatica. A Terzorio piccolo comune dell’entroterra della provincia di Imperia, in un’area collinare particolarmente favorevole, circondata da oliveti e da macchia mediterranea l’Azienda Agricola Lombardi sta realizzando il progetto di reimpianto di nuovi vigneti. La viticultura lentamente sta recuperando il terreno perso a vantaggio della floricoltura da alcuni anni in grave crisi. Nei tre ettari coltivati vengono prodotte circa 30.000 bottiglie tra Riviera Ligure di Ponente Pigato, Riviera Ligure di Ponente Rossese, Riviera Ligure di Ponente Vermentino, Rosato IGT Terrazze dell’Imperiese, Riviera Ligure di Ponente Rossese DOC affinato in legno.
 
Vini di grande qualità, ricchi di energia e passione, realizzati da una giovane imprenditrice, Alice Lombardi insieme al padre Franco, con il quale cura sia il lavoro in cantina ed in vigna.


“Sono molto soddisfatta di questa ultima vendemmia di grande qualità - confessa Alice - che porterà sulle tavole dei nostri clienti e nei migliori ristoranti un vino dal carattere deciso che descrive il nostro territorio collinare a 150 mt. con grandi influenze del mare. Fiore all’occhiello è sicuramente il Vermentino, vitigno a bacca bianca leggermente aromatico dal grappolo compatto e conico che si distingue per gli acini di colore verde giallo leggermente maculati. Il Riviera Ligure di Ponente Vermentino ha un gusto molto profumato, sapido, fresco che si presta come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce. Inoltre quest’anno- continua Alice- a partire dal prossimo dicembre, verrà imbottigliato il Vermentino Superiore realizzato con doppia fermentazione e doppio inoculo di lieviti. In più entrerà in produzione un nuovo impianto di Granaccia, un vitigno non aromatico a bacca nera”.
 
Un’attività realizzata con partecipazione e grande cura nei dettagli. Come le etichette realizzate e dipinte da Franco e che riproducono i simboli di una Liguria fatta di stretti carruggi e borghi collinari, dall’architettura originale e preziosa.
Nella presentazione dell’azienda è stata utilizzata una frase di Italo Calvino che rappresenta l’emblema dell’attività di questa cantina. “Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, La Liguria dei contadini”.
Storie di uomini e di terre che producono vini di grande pregio, andando incontro al fascino dell'imprevisto e della suggestione che merita di essere sostenuta.
Una produzione in grado di saper cogliere l’attenzione sempre maggiore dei consumatori verso uno stile di vita e di alimentazione sano e rispettoso dell’ambiente. Il segreto del successo di questa azienda sta nella capacità di unire al rispetto dei temi ambientali anche una attenzione alla storia e al territorio, che rappresentano un mix di autenticità e unicità.

L'Azienda Lombardi si trova a Terzorio (IM)  in via Provinciale 52  Tel: +39 349 3521569 Email: lombardiaziendaagricola@gmail.com

Beppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium