/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2021, 12:00

Emergenza maltempo, Imperia: il Comune stanzia fondi per la pulizia delle spiagge interessate dalle mareggiate

In seguito all'alluvione del 2 e 3 ottobre scorsi l'amministrazione ha dato il via ad una serie di interventi per rimuovere i detriti e il materiale ligneo depositato lungo gli arenili: in tutto è 26 mila euro il costo delle operazioni

Emergenza maltempo, Imperia: il Comune stanzia fondi per la pulizia delle spiagge interessate dalle mareggiate

Nonostante il comune di Imperia non abbia registrato criticità alle infrastrutture del territorio, in seguito all’alluvione che si è abbattuta sulla provincia nella notte tra il 2 e 3 ottobre scorsi, l’amministrazione comunale ha dato il via ad un’importante opera di pulizia delle spiagge e dei litorali cittadini. L’ondata di maltempo infatti è stata caratterizzata da piogge molte abbondanti, fortissime raffiche di vento e violente mareggiate. Ciò ha causato ingenti danni e anche lo ‘spiaggiamento’ di notevole quantità di materiale ligneo depositato nelle aree interessate dalle mareggiate. In somma urgenza il Comune ha già provveduto a rimuovere il materiale piaggiato incaricando una ditta e stanziando oltre 24 mila euro di fondi.

Così come riportato dalla determinazione dirigenziale varata dal settore della protezione civile, ad oggi risulta ancora necessario eseguire un ulteriore intervento di pulizia delle spiagge libere di levante per rimuovere quindi i resiti di materiale piaggiato depositato successivamente agli interventi di pulizia già eseguiti. Ed è per questo che il Comune ha ritenuto “necessario provvedere al più presto con la pulizia a garanzia dell’igiene e della sicurezza pubblica nonché di decoro delle aree”. Ed è per questo che adesso sono stati stanziati altri fondi, circa 2 mila euro, per provvedere alla rimozione del legname e dei detriti sulle spiagge di levante.

Un somma questa che potrà essere implementata a seconda della necessità degli interventi che andranno a verificarsi. Fondamentale infatti, risulta questa operazione non solo sul fronte del decoro cittadino, ma soprattutto su quello della sicurezza pubblica. L’obiettivo è quello di rimuovere qualsiasi elemento che possa rappresentare un pericolo sia per i cittadini che per la rete idrica e fognaria.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium