/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2021, 07:11

Imperia: il comune avvia il restauro dei mobili di pregio del palazzo comunale, del Cavour e di villa Faravelli

Il restyling riguarda poltrone, divani, consolle, e un mobile copri termosifone. Contemporaneamente il comune acquisterà trentasei nuove sedie per la sala bow-window di villa Faravelli

Imperia: il comune avvia il restauro dei mobili di pregio del palazzo comunale, del Cavour e di villa Faravelli

Il comune di Imperia avvia il restauro dei mobili antichi di pregio che si trovano all'interno del palazzo comunale, a villa Faravelli e nel teatro Cavour, quest'ultimo chiuso da anni e prossimo alla riapertura dopo un profondo restyling che ha richiesto più tempo del previsto.

In particolare, l'amministrazione, nell'ambito della delibera di giunta dello scorso 22 dicembre che riguarda il restauro e la valorizzazione degli arredi storici e delle sedi culturali e istituzionali cittadine, ha individuato dodici poltroncine e quattro divani in stile direttorio con una consolle e un mobile copri termosifone/libreria, dotazioni originali del teatro Cavour e del ridotto del Cavour, oltre a una poltroncina del diciannovesimo secolo, appartenente al lascito Siffredi.

Per quanto riguarda villa Faravelli e il palazzo comunale, il restauro comprenderà sedici poltroncine in legno con seduta in pelle e tre tavoli con piano in marmo risalenti alla prima metà del ventesimo secolo. A villa Faravelli, inoltre, il comune ha commissionato l'acquisto di 36 nuove sedie che saranno destinate alla sala bow-window che si trova all'ingresso della struttura.

Il restauro è stato affidato alla ditta sanremese Devalle Raffaella, per un importo totale di 22 mila euro a cui si aggiungono 6 mila euro per l'acquisto delle sedie.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium