/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2021, 07:11

Imperia: decoro urbano e sicurezza pubblica, al via il piano di potatura degli alberi (Foto)

Gandolfo: "Fondamentale la cura del nostro patrimonio arboreo e l'incolumità dei cittadini". Seimila euro sono i fondi stanziati per queste operazioni. La ditta incaricata inizierà entro due settimane. Si inizia con corso Roosevelt, piazza della Vittoria e piazza Bianchi, ma durante l'anno si provvederà ad effettuare altri interventi

Imperia: decoro urbano e sicurezza pubblica, al via il piano di potatura degli alberi (Foto)

Messa in sicurezza e decoro cittadino. Questi i due obiettivi che si prefigge l’assessorato all’ambiente del comune di Imperia che ha previsto una serie di attività volte alla potatura delle alberature in alcune vie e piazze cittadine. Tra due settimane infatti, la ditta incaricata provvederà a potare gli alberi e gli arbusti in corso Roosevelt, piazza della Vittoria e  piazza Bianchi. I fondi stanziati per queste operazioni ammontano a sei mila euro, ma durante il primo semestre del 2021 altre somme saranno impegnate per permettere la potatura in altre zone.

Al momento si provvederà a quella relativa alle specie 'decidue' che solitamente si effettuano da novembre a marzo mentre per le specie 'sempreverdi' è preferibile potarle nel periodo del cosiddetto riposto vegetativo ossia dal 1 luglio al 31 agosto. Il periodo ideale è in genere la fine dell’inverno. Intervenire in autunno e in primavera espone infatti, la pianta a elevati rischi di infezioni e a stress fisiologici.

“Nell’operazione più ampia che ha previsto in primo luogo la riqualificazione dei corpi illuminanti di Corso Roosevelt, ci spiega l’assessore all’ambiente, con delega anche all’arredo urbano, Laura Gandolfo,  il settore 'verde pubblico', ha inserito la potatura delle alberature presenti sulla via. Questa manutenzione straordinaria fa parte di un più ampio progetto comprensivo della pulizia annuale delle palme, effettuata dal 2018, e della potatura di circa 150 pini dell’anno appena concluso. L’attenzione al decoro e, ancor più alla sicurezza, è fondamentale ha concluso l’assessore Gandolfo- per il mantenimento del nostro patrimonio arboreo, incrementato solo nell’anno 2020 con circa 100 nuove piantumazioni”.

Oltre alla potatura degli alberi infatti, parallelamente il Comune provvederà anche a continuare a predisporre un piano delle nuove piantumazioni che riguarderà non solo il centro città, ma anche gli altri quartieri e i borghi. In questo momento, vista la stagione invernale, è però fondamentale per l’amministrazione comunale porre in essere azioni volte alla salvaguardia dell’incolumità pubblica. Con il vento e la pioggia infatti, aumenta il rischio di caduta di rami e ciò può quindi provocare danni a cose e persone, ma anche all’andamento della viabilità urbana. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium