/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2021, 15:54

Niente più treni 'Thellò' in transito in Liguria da febbraio, i sindacati scrivono a Regione e Trenitalia

Un ulteriore campanello d'allarme per una regione già in sofferenza a livello infrastrutturale

Niente più treni 'Thellò' in transito in Liguria da febbraio, i sindacati scrivono a Regione e Trenitalia

Niente più treni "Thellò" in transito attraverso la Liguria. Questo l'allarme sollevato dalle sigle sindacali a seguito della notizia della soppressione, a partire dal 1° febbraio prossimo, dei convogli "Thellò" sulla tratta Milano-Nizza.

Per chiedere provvedimenti affinché non si impartisca una ulteriore "mazzata" a una Liguria già in sofferenza a livello infrastrutturale, le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa hanno scritto una lettera congiunta al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e all'assessore ai trasporti Gianni Berrino.

La stessa missiva per conoscenza è stata inoltrata anche a Trenitalia, nelle figure dell'Ad Corradi, nel responsabile esercizio Marciano e nella responsabile Risorse umane zona Nord Ovest Rossi.

Riportiamo qui di seguito integralmente il testo della comunicazione:

"Abbiamo avuto notizie che dal 1 Febbraio i treni Thelló nella tratta Milano Nizza verranno soppressi.

Queste soppressioni si aggiungono alle altre già effettuate a Dicembre creando un vuoto tra Milano-Genova-Ventimiglia e viceversa. Ricordiamo che prima della istituzione della società Thelló, tutti i treni erano IC inseriti nel Contratto di Servizio con il MIT e che per far entrare la allora nuova società THELLÓ furono tolti dal Contratto. A distanza di anni la Liguria ritorna nell’isolamento per cui per tanti anni la politica locale si è battuta, soprattutto in una tratta come la Milano Genova e tutto il ponente Ligure.

Chiediamo pertanto che le istituzioni in indirizzo, che siamo certi abbiano a cuore il futuro del trasporto nella nostra regione, si facciano parte attiva presso il MIT affinchè tutti i treni Thello finora soppressi vengano inseriti nel Contratto di Servizio e trasformati in IC, altrimenti la realtà sarà quella di avere una Liguria spaccata in due, con un Levante ben servito e un Ponente nell’isolamento, già penalizzato dalle precedenti soppressioni".

 

A. Sg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium