/ Sanità

Sanità | 22 gennaio 2021, 16:09

Arcuri a Genova: "Vaccini unico sistema per tornare alla normalità, stiamo reclamando con i produttori per i ritardi"

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, e ad di Invitalia, ha anche manifestato ottimismo sull'operazione di ingresso pubblico nelle acciaierie ex-Ilva: "Concluso negoziato proficuo"

Arcuri a Genova: "Vaccini unico sistema per tornare alla normalità, stiamo reclamando con i produttori per i ritardi"

Insieme alle autorità del territorio ha partecipato alla cerimonia per ricordare Guido Rossa, sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse ormai 42 anni fa, anche Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza sanitaria da Coronavirus.

La cerimonia è stata l'occasione per fare molto rapidamente il punto con i giornalisti presenti sul processo che vedrà l'ingresso pubblico entrare nelle acciaierie ex-Ilva, ipotesi ormai prossima alla realizzazione rispetto alla quale Arcuri dimostra un certo ottimismo: "Abbiamo fatto un faticoso e, alla fine, proficuo negoziato che si è concluso. Stiamo  aspettando l'autorizzazione dell'Antitrust europea, pensiamo che arriverà in pochissime settimane e a febbraio si realizzerà la prima fase dell'ingresso dello Stato nel capitale".

Naturalmente Arcuri è stato sottoposto anche a diverse domande circa il futuro del piano vaccinale italiano, partito bene, ma in forse anche a causa dei ritardi delle aziende produttrici nella consegna dei lotti di vaccino, ridotti in maniera drastica per il momento.

"Stiamo combattendo una battaglia lunga e molto faticosa, i vaccini sono l'unico sistema per concludere questa battaglia e tornare alla normalità, non ne conosciamo altri e probabilmente non ne esistono altri - ha spiegato Arcuri -. Stiamo reclamando alle aziende produttrici, in particolare una, che all'Italia arrivino tutti i vaccini che erano stati pianificati e che dovevano arrivare. Nelle ultime settimane abbiamo accusato ritardi che non comprendiamo. Dobbiamo continuare a reclamare perché il diritto alla salute degli italiani non è un valore che si può negoziare. Non penso siano sufficienti rassicurazioni, servono i vaccini".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium