/ Politica

Politica | 25 gennaio 2021, 16:34

Cohousing e infermiere di comunità, per Ioculano (PD) sono prioritarie per la Liguria

“Le persone al centro: è con questo spirito che come Partito Democratico abbiamo deciso di affrontare la discussione sul Recovery Fund" - sottolinea Ioculano

Cohousing e infermiere di comunità, per Ioculano (PD) sono prioritarie per la Liguria

Enrico Ioculano, consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato due ordini del giorni, da discutere nel consiglio regionale odierno, per incentivare progetti di Cohousing e per istituire la figura dell’infermiere di comunità. “Le persone al centro: è con questo spirito che come Partito Democratico abbiamo deciso di affrontare la discussione sul Recovery Fund. - sottolinea Ioculano - Con questi fondi abbiamo una grande occasione, tutelare e implementare i servizi territoriali per la persona”.

"Il cohousing (o coabitazione) - pratica nata alcuni decenni fa nel Nord Europa, da sempre precursore di innovative politiche di welfare - può essere un’alternativa migliorativa rispetto alle case di riposo, sia dal punto di vista relazionale. - spiega Ioculano - Permette a persone anziane di vivere insieme, non isolandole ma anzi aumentando occasioni di socialità, garantendo loro l’assistenza di cui hanno bisogno, sia dal punto di vista economico, per la condivisione di spazi e servizi e la collaborazione che può scaturire tra i residenti".

"Con il secondo ordine del giorno chiedo che si istituisca l’infermiere di comunità: questa  figura è necessaria per poter garantire a chi ne ha bisogno l’assistenza sanitaria anche a domicilio. Ciò vale soprattutto per i Comuni dell’entroterra distanti dai presidi ospedalieri, e diviene ancora più urgente visto il periodo in cui stiamo vivendo, che comporta una necessaria riduzione degli spostamenti” - conclude Ioculano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium