/ Politica

Politica | 28 gennaio 2021, 12:31

Rete idrica da Amat a Rivieracqua, Scajola: "Valutiamo ingresso di socio privato, non sarà questa società a gestire una risorsa così importante per la comunità"

"Ora consegniamo i beni, subito dopo ci siederemo a un tavolo per avviare con urgenza un processo di riforma del modello di società, valutando l'ingresso di un socio privato che possa garantire l'afflusso di capitali e la messa a punto di un grande piano di investimenti sull'acqua, contenendo i costi", scrive il primo cittadino in una nota

Rete idrica da Amat a Rivieracqua, Scajola: "Valutiamo ingresso di socio privato, non sarà questa società a gestire una risorsa così importante per la comunità"

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola interviene sul passaggio della rete idrica da Amat a Rivieracqua, fissato per il primo febbraio (QUI). Il primo cittadino, già critico con la società presieduta da Gian Alberto Mangiante, precisa che il comune vigilerà affinché la transizione avvenga "a garanzia del patrimonio che è dei cittadini di Imperia, delle professionalità interne di Amat, dei costi dell'acqua".

"Non abbiamo mai messo in discussione la necessità di un bacino unico per il servizio idrico, abbiamo sempre contestato la capacità di gestione di Rivieracqua. - scrive in una nota Scajola - Il passaggio dei prossimi giorni da Amat a Rivieracqua avviene in ossequio alle disposizioni di legge.

In questa fase di transizione vigileremo a garanzia del patrimonio che è dei cittadini di Imperia, delle professionalità interne di Amat, dei costi dell'acqua. Vogliamo rassicurazioni sul fatto che Rivieracqua possa gestire il depuratore, gli scarichi e tutte le reti. Ci siamo affidati a un legale di primissimo piano per la redazione di alcune dichiarazioni unilaterali, che presenteremo a latere del verbale di consegna, a tutela di Imperia e degli imperiesi.

Ora consegniamo i beni, subito dopo ci siederemo a un tavolo per avviare con urgenza un processo di riforma del modello di società, valutando l'ingresso di un socio privato che possa garantire l'afflusso di capitali e la messa a punto di un grande piano di investimenti sull'acqua, contenendo i costi.

Non potrà essere questa società, così com'è, ad essere il gestore unico di un servizio così importante per la nostra comunità
”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium