/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2021, 15:48

Coldiretti Liguria: “Da latte a frutta, slogan salutistici spingono le vendite dei prodotti”

In crescita anche gli acquisti diretti presso le aziende, botteghe e mercati di Campagna Amica Liguria, segno della maggiore attenzione alla salute e qualità dei prodotti, oltre all’ormai attuale svolta green dei cittadini.

Coldiretti Liguria: “Da latte a frutta, slogan salutistici spingono le vendite dei prodotti”

Nonostante la crisi provocata dalla pandemia, volano le vendite di cibi e bevande che riportano in etichetta slogan salutistici per il rafforzamento delle difese immunitarie, con balzi che, a livello nazionale, vanno dal +94% per latte e panna fresca, al +48% per le bevande non gassate, fino al 28,6% per prodotti da forno e cereali. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sull’impatto dell'emergenza Covid sulle scelte  di acquisto degli italiani, in base dei dati dell’Osservatorio Immagino relativi all’anno terminante giugno 2021.

La svolta salutista è confermata, inoltre, da un aumento medio dell’11% nel 2020 dei consumi dei prodotti simbolo della dieta mediterranea, come olio extravergine d’oliva, frutta e verdura, fino alla pasta che guida la classifica con un incremento degli acquisti del 12,5%, trainata anche dal boom fatto registrare da penne e spaghetti fatte e certificate con grano 100%. Al secondo posto si posiziona la verdura in crescita del 12,2%, seguita da frutta +11,1% e olio extravergine d’oliva + 9,5%.

“Con la nuova sensibilità degli italiani verso i cibi più salutari – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa  –  è un buon segno che siano in aumento anche gli acquisti diretti dal contadino, che rivelano una vera e propria svolta green nei consumi per effetto della tendenza delle persone a compensare il maggiore tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana. Oggi a spingere la spesa  direttamente in azienda, presso le botteghe e i mercati di Campagna Amica Liguria, è soprattutto la possibilità di trovare sempre prodotti stagionali, a km zero e di qualità, oltre alla possibilità di farsi consigliare da chi ha realmente prodotto quello che portiamo ogni giorno in tavola. Quando non è possibile rivolgersi direttamente ai produttori è comunque sempre bene prestare la massima attenzione alle etichette e all’origine dei prodotti, scegliendo di acquistare quelli provenienti dal territorio o comunque 100% Made in Italy, tracciabili e di qualità  garantita, sostenendo, allo stesso tempo, l’economia locale in anno di pandemia”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium