/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2021, 16:45

Safer Internet Day 2021: giovedì grande evento web con oltre mille studenti collegati

Incontro con il formatore digitale Andrea Cartotto grazie al gemellaggio tra l’Istituto Comprensivo 'Biancheri' di Ventimiglia e l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure

Safer Internet Day 2021: giovedì grande evento web con oltre mille studenti collegati

Come ogni anno, ricorre questa settimana il Safer Internet Day, la Giornata Internazionale per la Sicurezza in Rete (9 febbraio) promossa dalla Commissione Europea e celebrata, anche in Italia, con numerosi eventi istituzionali che si articolano lungo tutta la settimana.

Pur nel rispetto delle vigenti normative di contenimento del covid-19, grazie alle opportunità e agli strumenti offerti dalla didattica a distanza l’Istituto Comprensivo 'Biancheri' di Ventimiglia e l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure (gemellati per l’occasione) celebreranno il Safer Internet Day 2021 nella mattinata di giovedì con un ciclo di lezioni sulla Cittadinanza Digitale e la prevenzione dei fenomeni di Cyberbullismo tenuti dall’esperto Andrea Cartotto, ideatore del decalogo (Progetto di Educazione Civica Digitale) “Il Galateo di Mister Internet” diffuso in tutto il territorio nazionale (https://bit.ly/galateointernet) e nominato, di recente, Learning Hero per l’Italia in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione Unesco.
È, inoltre, previsto il saluto istituzionale ed un intervento di Roberto Surlinelli, Direttore Tecnico Superiore del Compartimento della Liguria della Polizia Postale e delle Comunicazioni: chiarirà come condotte che sfocino in episodi di bullismo e cyberbullismo siano tutt’altro che scherzi, ma rappresentino veri e propri reati.

Gradite ospiti dell’evento alcune classi dell’I.I.S. 'Luigi Einaudi' di Ferrara e dell’I.C. 'Mariti' di Fauglia (PI), plesso Crespina Lorenzana, per un totale di circa mille alunni formati oltre ai loro docenti.
Gli alunni e i docenti stessi riceveranno gli auguri di buon lavoro dalla dirigente scolastica Giuseppina Manno dell’IC Pietra Ligure e dalla dirigente scolastica Lara Paternieri dell’IC 'Biancheri' di Ventimiglia.

L’evento è reso possibile grazie al patrocinio della Fondazione Franchi e della sua Presidenza: per consentire a tutte le classi di fruire dell’incontro agevolmente, quest’ultima ha messo a disposizione gratuitamente la piattaforma Hub sviluppata dai suoi tecnici proprio per la Didattica a Distanza, rispondente ad elevati standard in materia di privacy. Fondamentale, la collaborazione organizzativa dei Proff. Clelia Castellazzi (IC Pietra Ligure) e Giuseppe Sciovè e Teodoro Panetta (IC 'Biancheri' Ventimiglia).

A collaborare all’evento è altresì il Club per l’Unesco di Sanremo, da tempo impegnato sul territorio e già promotore lo scorso anno insieme al Comune di Ventimiglia di evento analogo in presenza, che porgerà un saluto attraverso il suo Presidente, Ciro Esse.

Prestigiosa (unico evento in Liguria e tra i pochi in Italia) la collaborazione della FICLU (Federazione Italiana dei Clubs per l’Unesco), da sempre sensibile ad iniziative dalla forte valenza educativa e culturale, con un intervento della presidentessa Teresa Gualtieri.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium