/ Sanità

Sanità | 19 febbraio 2021, 18:32

Covid in Liguria: nuovo report dell'ISS, Presidente Toti "Il ritorno in zona gialla si fa più vicino"

"Se la prossima settimana fosse confermato il dato e con legislazione Covid vigente, siamo confidenti di poter tornare in giallo, dalla settimana successiva".

Covid in Liguria: nuovo report dell'ISS, Presidente Toti "Il ritorno in zona gialla si fa più vicino"

"Se la prossima settimana fosse confermato il dato e con legislazione Covid vigente, siamo confidenti di poter tornare in giallo, dalla settimana successiva".

L'ha detto il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti nel quotidiano punto sulla diffusione del Covid in ambito regionale.  Oggi tiene banco il report 40 dell'Istituto Superiore Sanità che rispetto ai dati analizzati, di 2 settimane fa, la Liguria potrebbe passare dall'essere zona arancione a zona gialla, quindi con restrizioni minori.   

"Dopo il confronto Governo-Regioni la parentesi di colore è stata  ridotta a due settimane di dati omogenei. - aggiunge il Governatore - E' una buona notizia. Vedremo il governo la settimana prossima quando ci saranno le prime riunioni della conferenza delle regioni con la nuova compagine ministeriale, quali saranno le indicazioni".

"Resta una differenza sostanziale tra distretto sanitario di Ventimiglia e resto della Regione. - sottolinea Toti - La situazione è da tenere sotto controllo soprattutto nelle aree del ponente e che non risente di nessun fattore che stia invertendo il trend lievemente in calo che contraddistingue la nostra regione, da tempo. Il report di oggi dell'Istituto Superiore di Sanità si riferisce a due settimane fa, oggi i dati sono migliori. Non vuol dire vedere la luce in fondo al tunnel, vuol dire tenere monitorata la situazione e none essere necessariamente e per forza pessimisti rispetto alle prospettive".

"Il report si riferisce alla settimana 8-14 febbraio ma non per tutti gli indicatori. La capacità di tracciamento diagnostico è ottimale. La trasmissione del virus in Liguria è stabile con un lieve trend in diminuzione, quindi con un quadro che sta migliorando. - analizza Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa - L'RT in questo report è identico a quello di una settimana fa, però emerge che è quello del 2 di febbraio. In queste settimane però il profilo della curva è cambiato in meglio. La pressione sul sistema ospedaliero è sotto soglia: 30% dei posti occupati in terapia intensiva e 40% in area medica. Negli ultimi 10 giorni l'incidenza è in diminuzione. L'Rt è pari a 1.08 con un intervallo di confidenza 1.02, ma si riferisce a inizio febbraio oggi è più basso. La valutazione globale del rischio della nostra regione è bassa. Abbiamo una bassa probabilità di progressione e un basso impatto sul sistema sanitario. Questo insieme a Rt poco superiore a 1, ci dice che gli indicatori sono di area gialla. Solo se la prossima settimana avremo indicatori gialli potremo tornare in area gialla". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium