/ Cronaca

Cronaca | 26 febbraio 2021, 12:10

Secondo lui l'attentato del Bataclan fu una messa in scena: il sanremese Marcianò condannato per diffamazione aggravata

Il 'complottista' matuziano venne denunciato tre volte dalla famiglia di Valeria Solesin, l'italiana morta nell'attentato di Parigi

Secondo lui l'attentato del Bataclan fu una messa in scena: il sanremese Marcianò condannato per diffamazione aggravata

Il sanremese Rosario Marcianò è stato nuovamente condannato per quanto affermato su Valeria Solesin e la sua famiglia. Secondo Marcianò, molto conosciuto in tutta Italia come ‘complottista’ e sostenitore della tesi sulle scie chimiche, l’attentato terroristico al Bataclan del 13 novembre 2015 a Parigi sarebbe soltanto una enorme messinscena. Secondo Marcianò l’attentato sarebbe stato organizzato con attori pagati e inesistenti vittime, tra le quali anche l’italiana Valeria Solesin.

Marcianò è stato così condannato in primo grado per diffamazione dopo le tre denunce della famiglia Solesin, rappresentata dall’avvocata Elena Fiorini di Genova. Dopo quattro anni di indagini e la sentenza, Marcianò è stato condannato per diffamazione aggravata e, con il rito abbreviato, ad un anno di reclusione, oltre al risarcimento dei danni alle parti civili riconosciuto per ciascuna in euro 20.000 e le spese legali.

Marcianò, lo ricordiamo, era stato anche denunciato per diffamazione dalla giornalista Silvia Bencivelli e, in questo caso, venne condannato in primo grado nel 2018 a otto mesi di reclusione, con sentenza poi confermata nel 2020 in appello. Ma i casi legato al ‘complottista’ sanremese non finiscono qui: dovrà rispondere alle denunce per istigazione a delinquere durante la prima ondata del Covid e il conseguente sequestro dei suoi canali social. Per questo Marcianò sarà nuovamente a processo a maggio.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium