/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2021, 15:00

Covid-19, in arrivo il nuovo Dpcm: al momento prevale il 'no' alla riapertura di palestre e piscine. Ecco tutte le misure

Il testo definitivo verrà reso noto dopo il confronto con le Regioni. Le restrizioni saranno in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Si potrà andare nelle seconde case, ma solo in zona gialla e arancione

Covid-19, in arrivo il nuovo Dpcm: al momento prevale il 'no' alla riapertura di palestre e piscine. Ecco tutte le misure

È atteso, dopo il confronto con le Regioni, il nuovo Dpcm- il primo che sarà firmato dal neo premier Mario Draghi- con tutte le restrizioni, alcune delle quale fino ad oggi non previste, per limitare il contagio da covid-19. Le misure  saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile.

Per quanto riguarda lo spostamento tra le regioni permane il divieto, anche se si trovano in fascia bianca o gialla. Si può uscire soltanto andare in un’altra regione per motivi legati alla residenza, lavoro, salute e urgenza, sempre compilando il modulo di autocertificazione.

Si potrà andare nelle seconde case, ma soltanto se si trovano in fascia gialla o arancione e potrà andarci solo il nucleo familiare. La casa, però non deve essere abitata da altri. Bisogna poi dimostrare di essere proprietari o affittuari da una data antecedente il 14 gennaio 2021 . Se la casa è in zona arancione scuro, la cosiddetta 'zona arancione rinforzata', o rossa non ci si può andare. Chi vive in zona 'arancione scuro' o rossa non può andare nelle seconde case anche se si trovano in fascia bianca, gialla o arancione.

Per quanto riguarda la frequentazione parenti e amici chi vive in zona rossa non può andare a trovarli nemmeno una sola volta “nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi”, portando con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Sempre in zona rossa i parrucchieri e i barbieri non possono aprire al pubblico. Nelle giornate festive e prefestive in tutta Italia “sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie”.  In zona rossa, inoltre, “sono chiusi i mercati, salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici”.

Al momento infine, il Governo è orientato a non dare l’ok per la riapertura di palestre e piscine che invece potranno riaprire in zona bianca. Questo, però è uno dei temi su cui le regioni cercheranno di far cambiare idea all’Esecutivo Draghi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium