/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2021, 18:16

Imperia, il liceo Vieusseux vince la selezione regionale delle "Olimpiadi del Patrimonio" (Video)

Il video è stato prodotto da Martina Murialdo, Ludovica Razzoli e Giulia Saglietto, con la collaborazione di Micol Beneventi e Virginia Taramasco, studentesse della 4a CL

Imperia, il liceo Vieusseux vince la selezione regionale delle "Olimpiadi del Patrimonio" (Video)

Il Liceo Vieusseux di Imperia ha vinto la selezione regionale della XVI edizione delle "Olimpiadi del Patrimonio", accedendo così alla finale nazionale; il video prodotto da Martina Murialdo, Ludovica Razzoli e Giulia Saglietto, con la collaborazione di Micol Beneventi e Virginia Taramasco (tutte studentesse della 4a CL), è risultato primo classificato nella selezione delle regioni Piemonte e Liguria, riportando una valutazione di 30/30.

Un ringraziamento particolare viene rivolto a Virginia Taramasco per i disegni originali e Giovanni Saglietto per la voce e l'aiuto nel montaggio. Le "Olimpiadi del Patrimonio" sono bandite da Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Medi di Storia dell'Arte); quest’anno in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dell’artista, ANISA ripropone il tema "Raffaello e i suoi" con una prospettiva che vuole concentrare l’attenzione sul multiforme ingegno del maestro e sul suo rapporto con gli allievi e con gli intellettuali della corte pontificia. Da Urbino a Perugia, da Firenze a Roma la sua “irresistibile ascesa” non incontra ostacoli e i suoi interessi si allargano dalla pittura, all’architettura, all’archeologia e alla visione moderna della tutela dei monumenti antichi.

La diaspora dei suoi allievi dopo il sacco di Roma diffonde la cultura pittorica di Raffaello in tutta Italia. Questo tema permetterà agli studenti di ricostruire uno dei capitoli più straordinari dell’arte italiana in un viaggio attraverso la penisola.

Ecco il video, realizzato dal Liceo Vieusseux di Imperia, che ha vinto la selezione regionale della XVI edizione delle "Olimpiadi del Patrimonio":

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium