/ Economia

Economia | 01 marzo 2021, 18:30

Premiare il coraggio nel giornalismo: aperte fino al 19 aprile le candidature per il premio giornalistico Lorenzo Natali 2021

Un riconoscimento per il coraggio nel giornalismo: presenta la tua candidatura per il premio giornalistico Lorenzo Natali!

Premiare il coraggio nel giornalismo: aperte fino al 19 aprile le candidature per il premio giornalistico Lorenzo Natali 2021

Si aprono oggi le candidature per uno dei principali premi di giornalismo mondiali - il premio giornalistico Lorenzo Natali. Questo premio, sostenuto dalla Commissione europea, è un riconoscimento a giornalisti di tutto il mondo per i loro coraggiosi articoli e le inchieste dedicate al nostro pianeta ed ai suoi abitanti, attraverso i quali attirano l'attenzione del pubblico su alcune tra le principali problematiche contemporanee e sui modi più stimolanti per affrontarle. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è il 19 aprile 2021. I vincitori riceveranno 10 000 €.

In occasione del lancio delle candidature all'edizione 2021, la Commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen ha dichiarato: "L'Unione europea sostiene la libertà di espressione, in Europa e nel mondo. Con il premio giornalistico Lorenzo Natali intendiamo rendere omaggio ai giornalisti che hanno voluto - spesso con grande sprezzo del pericolo - raccontare fatti e storie per fare luce su problematiche quali l'ingiustizia, la disuguaglianza e il degrado ambientale. Spesso le loro inchieste portano alla ribalta anche i più stimolanti modi in cui le persone reagiscono a tali sfide. Invito a candidarsi tutti i giornalisti che hanno raccontato una di queste storie durante lo scorso anno."

Obiettivo puntato sullo sviluppo sostenibile

Da quasi trent'anni il Premio giornalistico Lorenzo Natali premia inchieste giornalistiche coraggiose e di alta qualità su questioni importanti quali:

·         la lotta contro le disuguaglianze e la povertà nonché la creazione di posti di lavoro;

·         la promozione di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle persone e del pianeta;

·         la tutela dell'ambiente, della biodiversità e del clima;

·         un collegamento Internet per tutti e aiuti che consentano a chiunque di svolgere attività economiche online;

·         l'accesso all'istruzione, alla formazione e all'assistenza sanitaria per un maggior numero di persone;

·         il rafforzamento della pace, della democrazia e dei diritti umani.

Chi può candidarsi?

Se sei un giornalista, puoi presentare un’unica candidatura, per una tra queste tre categorie:

·         Gran premio: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell'Unione europea.

·         Premio Europa: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell'Unione europea.

·         Premio per il miglior giornalista emergente: per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa nell'Unione europea o in uno dei suoi paesi partner.

Come candidarsi?

Puoi candidarti online. Le candidature si sono aperte oggi, 1° marzo e si chiudono il 19 aprile 2021 alle 23:59 CET (ora dell’Europa centrale).

Chi sceglie i vincitori?

Una giuria composta da eminenti giornalisti e specialisti dello sviluppo provenienti da tutto il mondo sceglierà i vincitori di ciascuna categoria.

Ciascun vincitore riceverà 10 000 €. Al vincitore nella categoria "Miglior giornalista emergente" sarà inoltre offerta un'esperienza di lavoro con un media partner.

I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali (data da confermare).

Contesto

Il premio in sintesi

Il premio Lorenzo Natali per i media è stato lanciato dalla Commissione europea nel 1992 per ricompensare e celebrare l'eccellenza delle pubblicazioni relative a temi connessi allo sviluppo sostenibile. È assegnato in memoria di Lorenzo Natali, ex Commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo. Natali è stato Commissario dal 1977 al 1989, e durante il suo ultimo mandato quadriennale ha creato una vasta rete di relazioni con i governi e i leader dei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP).

I vincitori dell'edizione dell'anno scorso sono stati Dayu Zhang - nella categoria Gran Premio - per un'inchiesta sulle proteste svoltesi a Hong Kong nel 2019; Cécile Schilis Gallego e Marion Guegan - nella categoria Premio Europa - per avere descritto l'ambiente ostile che devono affrontare i giornalisti che pubblicano articoli sulle attività estrattive; e Shola Lawal come miglior giornalista emergente, per avere descritto le condizioni pericolose che devono affrontare i migranti africani per raggiungere l'America del Nord.

Per ulteriori informazioni

Termini e condizioni del Premio Lorenzo Natali 2021

Sito web del premio giornalistico Lorenzo Natali

Direzione generale per i Partenariati internazionali

info@nataliprize.eu

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium