/ Economia

Economia | 02 marzo 2021, 07:00

Catering: cos'è, come funziona, conviene?

Analizziamo a che cosa serve il catering

Catering: cos'è, come funziona, conviene?

Ai giorni nostri sentiamo spesso parlare di catering, in effetti ormai tutti sappiamo di che cosa si tratta e spesso per varie necessità ce ne siamo anche serviti, ma sul catering sappiamo soltanto quello ci compete e con il quale siamo venuti a contatto per necessità dirette; il catering è un servizio di ristorazione che è stato ideato oltre un secolo fa in America, e diffusosi poi nel Mondo; ed è una delle attività oggi più diffuse, apprezzate e redditizie proprio nel campo della ristorazione, parlare di catering significa indicare il servizio unico ed eccellente di una fornitura di cibo e di bevande pronte, ovvero cucinate al momento, in un luogo diverso dal luogo di consegna o da qualsiasi altro sito e portate a destinazione con contenitori termici in tempi brevi, fornitura sempre consona alla richiesta.

E trasportata in una location programmata per un evento particolare, o per una festa. Effettivamente il catering è un servizio che viene fornito anche ai privati con consegna e allestimento in abitazioni private, nell'ambito di cene e altre manifestazioni particolari, legate ad eventi familiari o lavorativi. 

 

Catering diversificato

Ci sono servizi di catering che non si occupano soltanto di portare un menù pronto e completo nella location destinata all'evento, o alla festa o a qualsiasi altro tipo di riunione; molte di queste società offrono anche un supporto gestionale per tutta la serata e il riassetto e la pulizia della location.

Il termine catering milano però è abbastanza indefinito, sia per i dettagli geografici e anche perché il supporto offerto si è amplificato, quindi non limitato alla preparazione dei cibi, ma comprensivo di un insieme di servizi finalizzati alla riuscita della serata in senso generale, in ogni grande città e non solo.

Quando si parla di catering bisogna specificare bene quale tipo di servizio vogliamo ingaggiare; un catering di alto profilo si occupa senza problemi del menu, della gestione dell'evento, del riassetto della sala, per una svariata e ricca lista di occasioni, ad esempio: comunioni, battesimi, matrimoni, feste private, organizzate sia a domicilio che in luoghi differenti. La distinzione dei servizi non vieni mai specificata, ma dettagliata solo al momento di un preventivo o di un contatto da parte del cliente.

 

Tutte le tipologie di catering

Un servizio di catering a tutto tondo include varie e diverse attività, che possono variare in merito alle richieste specifiche e alle esigenze del cliente, senza contare poi che il tutto viene organizzato in base alla tipologia di festa che deve essere quasi sempre a tema, o basata su una tavolozza di colori scelta dal cliente; effettivamente è logico pensare che un matrimonio sarà organizzato e gestito in modo diverso che da una festa di compleanno.

Un catering formato da professionisti fornisce sempre un servizio di alto profilo, con la consegna di cibi e bevande di primissima, qualità serviti con un packaging elegante, sempre ben fresche le bevande, e addirittura ancora calde le pietanze, sebbene consegnate in un luogo diverso da quello in cui gli stesse sono state preparate. Il catering si divide anche in diversi servizi di preparazione dei cibi, oltre che dalla metodologia di consegna, somministrazione, imballo e servizio in situ; cioè impiattamento e presentazione.

Può essere di natura privata o di natura pubblica, come ad esempio: feste ed eventi privati che riguardano una sfera familiare, oppure attività pubbliche, come: trattorie, pizzerie, ristoranti, che in effetti non cucinano sul posto le pietanze che servono ai loro tavoli, ma le comprano direttamente da un catering che fornisce appunto locali pubblici di ristorazione.

Esiste anche la ristorazione di viaggio che è quella che concerne i pasti serviti sui treni, sulle navi e sugli aerei. Che è simile per certi versi alla ristorazione collettiva, offerta come servizio annuale o per periodi più lunghi alle mense scolastiche, alle mense aziendali, agli ospedali. Il servizio di catering è indubbiamente utile in vari contesti ed è una soluzione immediata è sicura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium