/ Economia

Economia | 03 marzo 2021, 07:00

Recuperare e riutilizzare il “vecchio” smartphone

Se avete un cellulare obsoleto o guasto e non volete cestinarlo direttamente nella collezione dei rifiuti speciali del vostro comune, dovete sapere che ci possono essere molte alternative in grado di donare uno scopo secondario al vostro dispositivo.

Recuperare e riutilizzare il “vecchio” smartphone

Se avete un cellulare obsoleto o guasto e non volete cestinarlo direttamente nella collezione dei rifiuti speciali del vostro comune, dovete sapere che ci possono essere molte alternative in grado di donare uno scopo secondario al vostro dispositivo. 

Spesso capita di dover acquistare un cellulare nuovo perché non riesce più a gestire tutti i nuovi servizi offerti dalle nuove app, oppure perché se ne guasta un componente e risulta più diretto comprarne uno nuovo di zecca piuttosto che riparare quello che possedete.

Di fatto, gli smartphone hanno vari strumenti e sensori che possono continuare a essere sfruttati anche se non portate più il telefono con voi in tutti i giorni. Sono come dei piccoli e potenti computer con spazio di archiviazione e una fotocamera. Per questo si candidano come comodi sostituti per molti altri dispositivi elettronici che normalmente compreremmo a parte per la nostra casa.

Ad esempio, i sensori ottici delle fotocamere possono essere sfruttati per realizzare una webcam da utilizzare durante le videoconferenze. Sul mercato è difficile trovare accessori della qualità media offerta dagli smartphone per realizzare video ad un costo accessibile. È possibile così facilmente migliorare la qualità delle tue video chat su certo numero di applicazioni gratuite tra cui Zoom o Skype.

Per configurare il vostro telefono come una webcam dovrà essere possibile installare e utilizzare le applicazioni di videocall. Al momento che dovrete effettuarne una, basterà collegarsi con il vostro smartphone posizionato su un opportuno supporto verificandone l’inquadratura dallo schermo. 

Una curiosa alternativa di intrattenimento può essere la trasformazione del telefono in una console di giochi retro come il Game Boy. Infatti esiste un dispositivo chiamato Hyperkin Smartboy in cui si può inserire il proprio smartphone Android e farlo diventare così un Game Boy con i giochi della Nintendo. Dovrete però assicurarvi che il vostro modello di smartphone sia compatibile con Hyperkin, oltre a considerare una spesa di almeno 50€ per acquistare il dispositivo. Potrete inserire direttamente le schede di gioco del gameboy in Hyperkin. Se riuscite ad andare su internet, potrebbe essere un’idea anche giocare a giochi gratis come Book of Ra o altri che si trovano facilmente online.

Un’ultima interessante alternativa è quella che permette di fare del vostro cellulare una Google Home. In questo caso servirà un altoparlante bluetooth da accoppiare al telefono ed entrambi dovranno poter rimanere sempre accesi. È importante anche che ci sia uno dei sistemi Android più recenti in cui la ricognizione vocale “Ok, Google” sia implementata.

I modi per riutilizzare il telefono non si esauriscono qui, molti altri ne possono venire in mente, anche se questi sembrano i progetti più accattivanti per l’utente medio. Provate anche voi a fare de vostro telefono un nuovo strumento digitale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium