/ Economia

Economia | 03 marzo 2021, 15:00

VPN, utilità e funzionamento

La VPN, rete virtuale privata denominata Virtual Private Network, è un software creato con l’intento di proteggere la propria linea privata rendendo così sempre più ardua la vita agli hacker, un fenomeno sempre pericoloso e in crescita.

VPN, utilità e funzionamento

Il mondo di internet anno dopo si è evoluto con la tecnologia ormai sempre più in grande crescita, un metodo sempre più utilizzato soprattutto dopo l’esplosione della terribile pandemia del Coronavirus. Un virus che ha messo in ginocchio non solo l’Italia ma tutto il mondo e con milioni di persone costrette a restare in casa per i vari lockdown imposti dai Governi. 

Sono tanti gli utenti che hanno un mio IP, indirizzo internet che serve per la connessione, e in questa sezione cerchiamo di aprire la mente analizzando cosa significa quando parliamo di VPN targate 2021, che ci auguriamo migliore rispetto all’anno precedente, con tutte le sue funzionalità.

Il significato e la funzione della VPN

La VPN, rete virtuale privata denominata Virtual Private Network, è un software creato con l’intento di proteggere la propria linea privata rendendo così sempre più ardua la vita agli hacker, un fenomeno sempre pericoloso e in crescita. 

Questo strumento ha funzioni molto utili e si può utilizzare riuscendo a celare nell’anonimato il proprio traffico a disposizione, così come la tua posizione in quel preciso momento sia da computer che da dispositivo mobile. Inoltre l’utilità di una VPN non si ferma nel bloccare gli invasori, ma allo stesso tempo offre anche l’accesso a molti servizi via streaming in tutto il mondo, oltre che ad avere un modo di scaricamento a grande velocità con torrent.

Come può aiutarti una VPN? 

La prima cosa che dobbiamo sottolineare della VPN è quella che tutto il proprio traffico in rete viene criptato, cioè nascondere il tutto da occhi indiscreti. Quindi a questo punto nessuno potrà vedere quello che fai durante la tua navigazione su internet, neanche il tuo provider che però allo stesso tempo renderà minore la velocità nel caso fossi impegnano in funzioni di streamingo siti di gioco online.

La seconda utilità di avere una VPN è quella che andrà a mascherare il proprio indirizzo IP. Se per esempio siamo in vacanza, lavoro o studio negli Stati Uniti, il portale su cui accedi vedrà solo l’indirizzo IP della VPN. Importante da segnalare è quella che alcune VPN bloccano ogni tipo di tentativo di intrusione da parte degli hacker, annunciando il tutto come ad esempio l’intrusione di siti pericolosi che possono procurare virus devastanti al tuo computer o al tuo dispositivo mobile.

Una cosa da evidenziare è quella che a breve le VPN saranno legali anche in Italia, anche se è possibile utilizzarne una nella maggior parte dei Paesi stranieri ad eccezioni in alcuni casi come la Cina e l’Iraq dove l’uso delle Virtual Private Network non sono approvate dai rispettivi Governi.

In conclusione possiamo aggiungere come siano utili le VPN, soprattutto nel proteggere il proprio indirizzo IP dagli attacchi importanti degli hacker, uno di quei problemi sempre all’ordine del giorno per i tanti utenti che passano grande parte della giornata in rete: aver a disposizione una  Virtual Private Network può davvero essere importante nella protezione delle tue attività durante la navigazione sui vari siti web.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium