/ Politica

Politica | 08 marzo 2021, 17:10

Liguria: linee guida della Soprintendenza e bonus, Scajola scrive al Ministro Franceschini "Snellire il percorso"

"Si tratta di un caso unico in tutta Italia: rischiamo che le famiglie rinuncino ad utilizzare questo strumento e di perdere un’occasione importante per il rilancio del settore edile. É necessario che anche in Liguria si renda possibile accedere a queste importanti opportunità” - afferma Scajola.

Liguria: linee guida della Soprintendenza e bonus, Scajola scrive al Ministro Franceschini "Snellire il percorso"

L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, ha scritto al ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, per l'applicazione del bonus 110% e del bonus facciate e le linee guida emesse dalla Soprintendenza ai beni e alle attività culturali della Liguria. Per Scajola la procedura tracciata offre un percorso eccessivamente tortuoso e carico di burocrazia. "Si tratta di un caso unico in tutta Italia: rischiamo che le famiglie rinuncino ad utilizzare questo strumento e di perdere un’occasione importante per il rilancio del settore edile. É necessario che anche in Liguria si renda possibile accedere a queste importanti opportunità” - afferma Scajola.

“Stiamo parlando di interventi che non comportano nessun incremento di volumetrie.  - precisa – Si tratta invece di dare alle famiglie l’opportunità di effettuare interventi di recupero e riqualificazione, del tutto in linea con l’esistente, e che migliorerebbero la qualità delle nostre città e permetterebbero di intervenire anche su importanti edifici di pregio che hanno bisogno di essere restituiti al loro antico splendore".

"Il percorso definito dalla Sovrintendenza ligure rischia di smorzare il rilancio del settore, con evidente preoccupazione degli operatori, e di spaventare le famiglie. Chiediamo che anche in Liguria – conclude l'assessore regionale Scajola - si faccia come in tutte le altre regioni d’Italia, e che quindi si ripensino queste linee guida, adottando un approccio che permetta un efficiente e rapido rilascio dei nulla osta a procedere”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium