/ Sanità

Sanità | 15 marzo 2021, 16:57

Vaccino Covid: sospeso l'uso di AstraZeneca in Italia, a ponente usati su frontalieri, insegnanti e altre categorie

Un provvedimento quello odierno che avrà una eco importante anche in Liguria e soprattutto in provincia di Imperia dove da settimane questi vaccini vengono utilizzati in particolare su Frontalieri e in ultimo sul personale scolastico.

Vaccino Covid: sospeso l'uso di AstraZeneca in Italia, a ponente usati su frontalieri, insegnanti e altre categorie

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha sospeso a scopo precauzionale l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid 19. Il provvedimento di carattere temporaneo è del tutto analogo a quanto già fatto in altri Paesi europei. La decisione dell'AIFA è stata presa in attesa di un pronunciamento dell'EMA (l'Agenzia Europea per i Medicinali ndr) atteso a stretto giro.

Soltanto pochi giorni fa l'AIFA aveva già sospeso un intero lotto di vaccino AstraZeneca. Ieri la Regione Piemonte, in autonomia, creando non poche polemiche a livello nazionale, aveva deciso di sospendere completamente la somministrazione di un ulteriore lotto, rispetto a quello già indicato dall'agenzia italiana del farmaco. Un quadro complesso che si è delineato dopo i decessi registrati negli ultimi giorni, persone morte e che avevano ricevuto una dose del vaccino. Va precisato che a oggi non c'è nessuna causalità accertata tra i decessi e il vaccino. 

Un provvedimento quello odierno che avrà una eco importante anche in Liguria e soprattutto in provincia di Imperia dove da settimane questi vaccini vengono utilizzati in particolare su Frontalieri e in ultimo sul personale scolastico. L'ASL 1 ha già somministrato 5928 dosi di cui 1023 soltanto tra sabato e domenica, quando è iniziata la vaccinazione dei docenti. Come se non bastasse la decisione di AIFA arriva come un fulmine a ciel sereno nel giorno in cui la Liguria ha dato il via alla somministrazione dei vaccini da parte dei medici di Medicina Generale per under 65, Forze dell'Ordine, vulnerabili e altre categorie.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium