/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2021, 11:27

Oggi webinar di CNA Imperia e Carige sulla nuova definizione di default, superbonus e finanziamenti garantiti dallo Stato

"Pianifica e riparti con le misure di Banca Carige a sostegno delle imprese"

Oggi webinar di CNA Imperia e Carige sulla nuova definizione di default, superbonus e finanziamenti garantiti dallo Stato

CNA Imperia, in collaborazione con Banca Carige, organizza un webinar gratuito dal titolo #Andareoltre - Pianifica e riparti con le misure di Banca Carige a sostegno delle imprese. Ll’incontro si terrà oggi, martedì 6 aprile, alle 18, sulla piattaforma Zoom.

#AndareOltre, l’iniziativa di confronto e formazione partita ad aprile dello scorso anno, in pieno lockdown, torna nel vivo grazie alla continua e proficua collaborazione tra CNA Imperia e lo Studio Aschei. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di webinar nato per migliorare le competenze degli imprenditori su tematiche oggi vitali per la sopravvivenza e lo sviluppo della propria professionalità.

L’incontro, con il contributo e l’intervento del dott. Gianfranco Lertora di Banca Carige, Responsabile rapporti con Enti, Territorio e Banca Digitale, verterà su importanti temi di grande attualità per la vita delle imprese e verranno approfonditi gli aspetti normativi, tecnici ed operativi relativi a:

· La nuova definizione di default ed i finanziamenti con garanzia dello Stato
· Le opportunità dei crediti fiscali (Superbonus e non solo)

Dal 1 gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova definizione di “default” prevista dal Reg. UE n. 575/2013 art. 178 che introduce criteri più restrittivi rispetto a quelli sinora applicati.
Il “default” riguarda il modo in cui banche e intermediari finanziari devono classificare i clienti a fini prudenziali: fondamentale dunque approfondire la conoscenza delle conseguenze concrete della nuova regolamentazione e quali gli effetti, in particolare, su imprese e liberi professionisti.

"Oltre all’opportuno aggiornamento sulle misure in tema di finanziamenti garantiti dallo Stato, per superare l’emergenza Covid19, l’appuntamento affronterà il Superbonus 110% e gli altri bonus fiscali attraverso un approfondimento sulle soluzioni per privati e condomini che maturano il credito di imposta, ma soprattutto per le imprese che svolgono gli interventi edilizi beneficiari del Superbonus o che hanno convenuto lo “sconto in fattura” con i committenti. Da una indagine realizzata presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia, quasi l’80% del campione ritiene che il Superbonus possa dare nuovo impulso al settore casa mentre il 40% prevede la creazione di nuovi posti di lavoro. Le grandi aspettative delle imprese sono il riflesso dell’interesse dei cittadini: la domanda ad oggi è elevata ed è dunque il momento giusto per strutturarsi e predisporsi ad affrontare il mercato" - ricordano da CNA.

"L’adesione al webinar è gratuita: iscriversi è semplice ed immediato.

Per partecipare è possibile:
· inviare una mail all’indirizzo segreteria@im.cna.it

oppure
· compilare il form al seguente link https://forms.gle/p9pSLkBU882h83Jg6

E’ possibile richiedere il link di partecipazione anche contattando la sede CNA di Sanremo al seguente recapito telefonico: 0184/1916603" - concludono

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium