/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2021, 19:00

Coronavirus, Draghi sulle riaperture: "Voglio farlo, ma in sicurezza. Non ho una data, dipenderà da vaccini e contagi"

Il presidente del Consiglio dei Ministri, in conferenza stampa, stigmatizza il comportamento di alcuni: "con che coscienza un giovane salta la lista per farsi vaccinare sapendo che lascia esposto a rischi anziani e malati?"

Coronavirus, Draghi sulle riaperture: "Voglio farlo, ma in sicurezza. Non ho una data, dipenderà da vaccini e contagi"

"Voglio che le prossime settimane siano all’insegna della riapertura, ma riapertura in sicurezza. A partire dalle scuole: vogliamo dare ai ragazzi almeno un mese pieno di attività scolastica, consentire loro di finire l’anno insieme". Così il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa indetta per fare il punto sull'emergenza covid-19 nel nostro Paese. 

Oltre alla campagna vaccinale, al centro della conferenza del premier c'è stato il tema del "ritorno alla normalità" con in testa le riaperture delle principali attività economiche che da troppo tempo ormai stanno subendo un duro colpo. Sull’allentamento delle misure, Draghi ha sottolineato che "quanto più celermente si procede con le vaccinazioni, tanto più si procederà con le riaperture", inoltre solo garantendo la tutela vaccinale alle categorie a rischio sarà possibile pensare di riaprire. "Non ho una data - ha precisato il premier- perché dipenderà dai dati di diversi parametri. Uno è quello dei contagi, ma anche quello delle vaccinazioni sarà fondamentale".

Con l'estate alle porte si attende quindi di capire le mosse del Governo in merito alle riaperture degli esercizi commerciali in previsione della stagione turistica. Draghi ha spiegato che anche in questo caso manca una previsione di data. "Garavaglia (Ministro del Turismo ndr) dice a giugno. Speriamo, chiosa Draghi, magari anche prima chi lo sa". In ogni caso, "non diamo per abbandonata la stagione turistica, tutt’altro. E pensiamo anche alla stagione fieristica: sono molti gli appuntamenti in Italia tra maggio e ottobre che dobbiamo provare a salvare".

E proprio sul fronte delle vaccinazione non è mancato il monito del Presidente del Consiglio: "ma con che coscienza un giovane, ha chiosato, salta la lista cercando di farsi vaccinare sapendo che lascia esposto al rischio qualcuno che ha più di 65 anni o qualche fragilità e che per questo ha un rischio concreto di morte?".  

"La disponibilità dei vaccini non è calata, anzi sta risalendo - ha evidenziato il premier. Non ho dubbi sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti". Lo scopo del Governo infatti, è quello di "vaccinare entro aprile tutti gli over 80" e che proprio la scelta di vaccinare prima le categorie più fragili sarà propedeutica anche alle riaperture. "L’ultimo decreto prevede infatti come durata l’intero mese di aprile, ma prevede anche - ha evidenziato il capo del Governo- la possibilità di rivederlo sulla base dei numeri".

La data del 30 aprile è quella "di scadenza del periodo previsto nell'ultimo decreto" per le misure anti-contagio, "ma lì si dice anche che qualora l'andamento delle vaccinazioni e dei contagi mostrasse la possibilità, si possono riconsiderare le cose anche prima. Il governo sta lavorando su tutto questo - ha evidenziato il premier. Avere date significa conoscere esattamente i parametri rilevanti a una certa data. In tutto questo c'è la volontà del governo di vedere le prossime settimane come di riaperture non di chiusure".

Poi rivolgendosi alle Regioni, con cui ha fatto un punto sul Recovery plan, ha aggiunto: "sono molto incoraggiato dal clima di collaborazione sul 'Recovery' e sulle vaccinazioni. Non si possono addossare le responsabilità ad una parte sola. Gli eventi sono stati complicati. Ora siamo arrivati ad una fase dirimenti. Vaccinare le persone più a rischio è un dovere e interesse delle regioni perché possono riaprire in sicurezza l'economia e più presto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium