/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2021, 07:11

Ciclismo, il 'Gravel' sbarca nel golfo dianese, il 21 novembre l'appuntamento con 70 chilometri di scorci e panorami mozzafiato

La 'gravellata' del golfo dianese sarà una gara non competitiva aperta alle bici gravel, ma anche a mountain bike e ebike. A organizzarla la Dianese Outdoor

Ciclismo, il 'Gravel' sbarca nel golfo dianese, il 21 novembre l'appuntamento con 70 chilometri di scorci e panorami mozzafiato

Il 21 novembre il golfo dianese diventa teatro di una delle discipline ciclistiche più in voga negli ultimi tempi. Sbarca infatti la 'Gravellata', una gara non competitiva ispirata alla 'Nova Eroica' che si tiene ogni anno in Toscana, dedicata quasi esclusivamente alle bici 'Gravel', una particolare bici da strada con copertoni larghi per andare su sterrato e strade bianche. Quasi, perché la kermesse sarà aperta anche a mountain bike e ebike.

Il percorso misto sarà lungo circa 70 chilometri e attraverserà tutto il dianese. “E' l'unico evento che tocca tutti e sette i comuni del golfo, oltre a decine di borghi nell'entroterra”, spiega a Imperia News Ivan Torrero, presidente della 'Dianese Outdoor', associazione nata da pochi mesi dalle ceneri di altre realtà, che organizza l'evento.

Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma sono attese da più parti d'Italia e non solo. “Pensiamo che il gravel possa attirare anche partecipanti dall'estero. Al momento in provincia di Imperia siamo l'unica realtà a proporlo”, spiega ancora Torrero che per quanto riguarda il numero di partecipanti ha fissato un obiettivo: “Quest'anno crediamo di poterci aspettare tra i 50 e i 200 partecipanti, ma se lavoriamo bene nelle prossime edizioni, entro cinque anni possiamo arrivare a mille”.

La particolarità della 'gravellata', è nel territorio del dianese che offre scorci mozzafiato con vista mare, ben diversi dalle colline toscane dove si tiene la 'Nova Eroica'. “Siamo stati contattati su Instagram da 'Gravel World', una delle principali realtà italiane della categoria. Sono interessati ad avere una location dove poter effettuare riprese con paesaggi diversi dai soliti”, racconta ancora l'organizzatore.

Il programma della 'gravellata' prevede una partenza alla francese, ovvero nell'arco di un'ora, tra le otto e le nove. I partecipanti potranno completare tutto il percorso ad anello che parte da Diano Marina e arriva a Cervo, passando dall'interno, per poi trovarsi a capo Berta e tornare a Diano. All'interno del percorso ci saranno tre posti di controllo, dove i partecipanti dovranno timbrare per certificare il passaggio.

Ai posti di controllo, che saranno dopo circa venti chilometri il primo e circa cinquanta il secondo, i partecipanti potranno anche fermarsi e terminare la gara. Lì troveranno anche un punto di ristoro. Non essendo una gara competitiva, puntiamo oltre che sul paesaggio, sui prodotti gastronomici del territorio. L'idea è che i partecipanti possano trascorrere una giornata in tranquillità, godendosi il panorama e i nostri prodotti tipici”, conclude Ivan.

Dianese Outdoor è nata quest'anno dalle ceneri di altre associazioni che negli anni passati hanno organizzato manifestazioni come il trail del Ciapà e la 'King of Castle' a Diano Castello. L'associazione collabora anche con il comune di Diano Marina, dove con i proventi dell'imposta di soggiorno si occupa di un lavoro di rifacimento della segnaletica della sentieristica interna.

La classifica della 'gravellata' del golfo dianese non riguarderà chi completerà prima il percorso, ma quanti più iscritti porterà ogni società. Per iscriversi bisogna essere maggiorenni e tesserati. Chi vorrà potrà tesserarsi per un solo giorno.

Il costo sarà di 10 euro per quanto riguarda l'iscrizione, a cui si aggiunge una cifra tra i 10 e i 15 euro per la tessera giornaliera.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium