/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2021, 07:11

Imperia: la parrocchia ha troppi debiti e il prete si dimette, Ennio Bezzone lascia San Giovanni

“La situazione che ho trovato era diversa da quella che mi era stata prospettata quando sono arrivato, per questo, in maniera serena ho chiesto che a occuparsene arrivi una persona che abbia più il pallino per certe cose”

Imperia: la parrocchia ha troppi debiti e il prete si dimette, Ennio Bezzone lascia San Giovanni

Don Ennio Bezzone, parroco di San Giovanni ha rassegnato le dimissioni e presto non sarà più a capo della parrocchia onegliese. La voce circola tra i fedeli e lo stesso Bezzone, contattato da Imperia News non la smentisce. “E' vero, ma non so ancora quando andrò via, né chi mi sostituirà”.

A questa domanda proviamo a rispondere noi. Si parla dell'arrivo di don Alessio Roggero, responsabile della Caritas Diocesana, mentre Bezzone sarebbe diretto a Mondovì, salvo ovviamente diverse disposizioni del vescovo Guglielmo Borghetti.

Perché Ennio Bezzone, prete arrivato a San Giovanni poco più di due anni fa, abbia deciso di lasciare la parrocchia è presto detto: la situazione economica è diventata insostenibile. Alcuni anni fa la curia per poter far fronte ai debiti ha dovuto attivare una linea di credito in banca, si parla di 300mila euro, una cifra che non spaventa più di tanto una diocesi che vanta beni per 20 milioni di euro, ma che ha ridotto platealmente le capacità di spesa della singola parrocchia alle prese, come tutte, con un calo delle entrate viste le limitazioni degli ingressi a messa.

La situazione che ho trovato era diversa da quella che mi era stata prospettata quando sono arrivato, per questo, in maniera serena ho chiesto che a occuparsene arrivi una persona che abbia più il pallino per certe cose”, spiega candidamente il parroco che ora aspetta una chiamata per lasciare. “Credo sia questione di giorni, avevo chiesto di andare via a Pasqua, ma non è stato possibile, credo il cambio avverrà quantomeno entro San Giovanni”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium