/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2021, 14:40

Zona gialla a Imperia, si riparte, ma a pranzo non c'è l'assalto al dehor: "Ora fateci sopravvivere" (foto e video)

La zona gialla nell'imperiese parte con l'handicap, ma non solo per il clima. Come in tutta Italia, ristoranti e bar possono aprire solo all'aperto, costringendo molte attività, in Liguria circa il 40 per cento, a rimanere chiuse

Zona gialla a Imperia, si riparte, ma a pranzo non c'è l'assalto al dehor: "Ora fateci sopravvivere" (foto e video)

Una ripartenza lenta, complice il meteo che oggi non regala una tipica giornata primaverile a Imperia, dove per tutta la mattinata si sono viste nubi e vento che lasceranno spazio alla pioggia in serata.





La zona gialla nell'imperiese parte con l'handicap, ma non solo per il clima. Come in tutta Italia, ristoranti e bar possono aprire solo all'aperto, costringendo molte attività, in Liguria circa il 40 per cento, a rimanere chiuse.

Tra chi ha aperto i sentimenti sono contrastanti, c'è chi è entusiasta e chi meno.

La stiamo vivendo in maniera molto positiva. - commenta Ezio Reitano, titolare del ristorante 'Il Melograno' - speriamo soltanto che capiscano che le chiusure sono alle 10 sono restrittive, anche perché si concentrerebb la gente e andremmo in contrasto con il discorso assembramento. Se allungano il periodo di sosta per le persone si possono dilazionare e fare più turni, danto a tutti la possibilità di sedersi e mangiare comodi con i distanziamenti, invece di essere ammassati. Noi siamo fortunati perché abbiamo un dehor molto grande, siamo in un posto molto bello, il clima ci aiuta, però penso anche a tanti altri miei colleghi che purtroppo non hanno la mia stessa fortuna, e quindi bisogna cercaere di mettere in condizione tutti quanti di ripartire, lavorare e stare più sereni”.

C'è chi ha annunciato che nonostante la mancanza del dehor, da giugno riaprirà anche a cena.

Giustamente i conti devono farli con le loro tasche, se non ce n'è devono trovare qualche maniera per sostenersi, se è quello che sanno fare è giusto che siano messi in condizione di poterlo fare, questo è l'aiuto principale, mettere in condizione la gente che possa ripartire, lavorare e sopravvivere, perché lavorare è un parolone”.

Se non altro un pochino di libertà in più – spiega Monica Tondelli, titolare del bar 11 – ma c'è la possibilità di servire solo all'aperto e il vento a momenti porta via anche noi, verrà a piovere. La gente dove si mette? È un disastro, capisco le misure di prevenzione, come ho già detto tante volte, però non si lavora bene”.

Non possiamo aprire a cena al chiuso – continua – ma fino alle 22 è consentito servire fuori, anche se non è previsto un meteo favorevole. Per chi non ha il dehor è un disastro, mi metto nei loro panni, scalpitiamo tutti per ripartire sennò si muore tutti di fame, questa è la verità perché i pochi ristori che arrivano fanno ridere. Abbiamo tutti bisogno di lavorare in una certa maniera, così è una riapertura decisamente lenta e sottotono”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium