/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2021, 08:51

Imperia: venerdì prossimo al centro 'Pastore' riapre la scuola di arti terapie 'CasArtedo'

Si svolgerà venerdì dalle 17:30 alle 20 con l’apertura delle ‘porte virtuali’ di una casa con ben 10 stanze, ognuna delle quali ospiterà una dimostrazione dei 19 tra modelli e metodi delle quattro discipline fondamentali delle arti terapie.

Imperia: venerdì prossimo al centro 'Pastore' riapre la scuola di arti terapie 'CasArtedo'

Riapre al centro ‘Pastore’ di Imperia la scuola ‘Artedo’ di arti terapie con un invito a ‘fare un giro’ nella loro casa. Viviamo un momento di grande difficoltà psicologica e, ai casi di fragilità già presenti prima della pandemia, si aggiunge una diffusa insicurezza e nuove situazioni, che vanno dai più piccoli agli anziani, passando per categorie fino ad ora lontane dal disagio e dai problemi alla sfera psichica.

In questo contesto l’arte terapia risulta senz'altro una disciplina sempre più apprezzata e ricercata dai professionisti per efficaci percorsi di cura ma anche e sempre di più, di ricerca del benessere, di crescita personale e di gruppo. La disciplina, con risvolti terapeutici, è nata attorno agli anni quaranta, e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall'applicazione della psicoanalisi. Le arti classiche come la musica, la pittura, la scultura ma anche ogni forma, antica o moderna di creatività, come la grafica, lo sport, lo storytelling, ecc… vengono utilizzate per creare percorsi personali di appoggio e di cura di indirizzo psichico o educativo, per consolidare team aziendali o per accrescere il benessere e le capacità personali.

Come tutte le tecniche che riguardano la sfera del benessere o la categoria delle persone fragili, è fondamentale rivolgersi ad esperti qualificati ed abilitati a svolgere tale professione. In Liguria, e precisamente a Imperia, è attiva ‘Artedo’, un network di scuole di Arti Terapie presente in tutta Italia che da anni divulga l’importanza e l’efficacia di queste discipline, forma, certifica (i corsi sono certificati CEPAS e riconosciuti dal MIUR) aggiorna e specializza professionisti con metodi innovativi e con apprezzatissimi laboratori pratici.

Venerdì prossimo riprende con nuovo impegno l’attività di promozione culturale e di formazione di nuovi professionisti di Artedo Liguria, riaprendo le iscrizioni (attualmente a costo promozionale) ai percorsi triennali di qualifica e ai corsi di specializzazione e stringendo una collaborazione con il Centro Provinciale di Formazione Professionale G. Pastore, nelle sue sedi di Imperia e Ventimiglia. La campagna informativa, rivolta soprattutto a psicologi, educatori, assistenti ed insegnanti, esordirà con un interessantissimo “open day a distanza”, organizzato dalla sede nazionale di ‘Artedo’ e fruibile gratuitamente da tutti gli interessati attraverso un PC o dispositivo multimediale (smartphone o tablet) connessi a Internet.

CasArtedo, questo il nome dell’iniziativa, si svolgerà venerdì dalle 17:30 alle 20 con l’apertura delle ‘porte virtuali’ di una casa con ben 10 stanze, ognuna delle quali ospiterà una dimostrazione dei 19 tra modelli e metodi delle quattro discipline fondamentali delle arti terapie. Ai visitatori sarà concesso l’ingresso e la possibilità di interagire con i docenti e i tutor dell’iniziativa durante le rappresentazioni.

Ecco l’elenco delle tecniche e dei metodi che sarà possibile vivere in CasArtedo:
Arteterapia - "Il metodo autobiografico creativo" di Stefano Centonze
Musicoterapia - "Il modello Benenzon" con Pinella Pistorio
Musicoterapia - "Il Songwriting" con Fabio de Vincentis
Musicoterapia - "Il metodo neuromimetico" con Valerio Cadeddu
Musicoterapia - "I metodo TRA.VI.VO" con Tea Baldini Anastasio
Arteterapia - "Trasformazione e forma - Il potere trasformativo" con Axel Rutten
Arteterapia - "Trasformazione e forma - La percezione della realtà" con Pamela Palomba
Arteterapia - "Il metodo narrativo" con Annamaria Taroni
Arteterapia - "Il metodo art collage" con Astrid Morganne
Arteterapia - "Il modello trasformativo gruppale" con Ilaria Caracciolo
Arteterapia - "Il modello trasformativo gruppale nelle demenze" con Sabina Andriano
Danzaterapia - "Orientamento psicofisiologico integrato e metodo Maria Fux" con Simona Zaccagno
Danzaterapia - "Il metodo Fux e la poesia del corpo" con Sonia Barsotti
Teatroterapia - "L'educreatività" con Rosario Diviggiano
Teatroterapia - "Il teatro sociale" con Claudia Calcagnile
Teatroterapia - "Il metodo tessuto corporeo" con Alberto Cacopardi

Per iscriversi gratuitamente all’evento, inviare una mail a info@centropastore.it o a artedoliguria@gmail.com entro venerdì alle 10, oppure telefona allo 0183/76231.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium