/ Economia

Economia | 29 aprile 2021, 19:07

Investire oggi: esistono investimenti a rischio zero?

Il mondo degli investimenti è cambiato in modo radicale nel corso degli ultimi anni.

Investire oggi: esistono investimenti a rischio zero?

Il mondo degli investimenti è cambiato in modo radicale nel corso degli ultimi anni. Negli anni ottanta e ancora novanta, reperire informazioni e quotazioni relative agli investimenti finanziari in tempo reale era molto difficile perché gli strumenti a disposizione per i “non professionisti” erano pochi, praticamente inesistenti. Il trading, già esistente, era accessibile solo ai professionisti delle sale operative di Banche, SIM e SGR, le uniche che disponevano delle connessioni per il trasferimento di dati in acquisto e vendita in real time e degli strumenti finanziari non alla portata di tutti.

 

Gli investitori erano gli allora noti BOT People, il Trader privato non esisteva. La maggior parte degli investitori che investiva al di fuori dei BOT, cioè i titoli di Stato, erano investitori cassettisti. Con il termine di “cassettista” si intendeva chi acquistava titoli azionari con l’intenzione di conservarli nel “cassetto” per molti mesi anche anni e goderne i frutti in termini di incasso dei dividendi, solitamente annuali.

 

Oggi molto è cambiato e gran parte degli investimenti avviene online, grazie all’utilizzo della rete. Non c’è più la Borsa come il luogo o il parterre con il cosiddetto “Recinto delle Grida” ove i broker tramite segni convenzionali acquistavano e vendevano e si realizzavano così i prezzi dei vari strumenti trattati alle “Grida”. Oggi la Borsa è un luogo telematico, virtuale, altamente tecnologico ove gli incontri tra la domanda e l’offerta di strumenti finanziari sono ancora esistenti, ma in maniera virtuale e veloce durante gli orari di apertura delle Borse mondiali che variano da una Borsa all’altra: Asiatica-Pacifico, Americana, Mediorientale, Europea. Ma c’è anche l’operatività over-the counter, oltre l’orario di chiusura per la motivazione di diversi fusi orari.

 

Come conferma il sito Meteo Finanza il fatto che i mercati siano facilmente accessibili non significa che consentano di guadagnare con altrettanta semplicità e, soprattutto, con poco impegno; anzi, il lavoro del trader continua ad essere un lavoro professionale richiedente studio approfondito a livello macroeconomico e a livello microeconomico.

 

Ci sono basi da cui partire per cominciare al mondo degli investimenti. Più alto è il rendimento, più alto è il rischio per il capitale, d’altronde quelli che un tempo venivano chiamati investimenti sicuri, cioè le obbligazioni di Stato, come anche i Buoni Postali hanno interessi bassi e poco appetibili per l’investitore, ecco allora che in questi ultimi anni strumenti come i Fondi Comuni , gli ETF sono arrivati finalmente all’orecchio di tutti, anche del piccolo risparmiatore che ha poche migliaia di euro da far fruttare per cercare di migliorare il proprio assetto finanziario. Prima di iniziare ad mettere a frutto soldi soldi, bisognerebbe mettersi seduti e fare una strategia di investimento tale da non mettere troppo a rischio il nostro capitale, tale da farci guadagnare, da essere il più differenziata possibile, nonché più intelligente possibile, nel senso che deve prendere in considerazione quanto denaro possiamo impegnare e per quanto tempo possiamo tenere investito questo denaro.

 

Le criptovalute

Tra i grandi protagonisti nel mondo degli investimenti, come leggiamo su Valutevirtuali, le criptovalute rappresentano forse il settore più interessante. Bitcoin, ‘il numero uno delle criptovalute‘, è sempre in cima al radar degli investimenti per gli investitori di tutto il mondo. Oltre ad essere la prima criptovaluta, la ragione principale del suo successo è la sua più alta liquidità nello spazio crittografico. L’obiettivo finale di Bitcoin è quello di essere il denaro digitale globale, peer-to-peer, completamente decentralizzato in quanto distaccato da qualsiasi forma di regolamentazione.

 

Quando si tratta di adozione al dettaglio, Bitcoin è il signore supremo che guida ogni altra criptovaluta. Con una capitalizzazione di mercato di oltre i 656 miliardi di dollari, è una delle migliori criptovalute su cui investire, soprattutto per quelle persone che sono nuovi in questa tipologia di mercato.

 

In questo scenario non si può non considerare Ethereum. Il funzionamento di Ethereum è simile a quello del Bitcoin. Le differenze sono di tipo prettamente tecnico, non finanziario, quindi per Ethereum si può fare più o meno lo stesso ragionamento che si è fatto per Bitcoin.

 

In particolare Ethereum non è solo una criptovaluta, ma un intero ecosistema che consente tra l’altro anche la gestione dei cosiddetti “smart contacts” (ovvero i contratti informatici che si auto-esplicano al raggiungimento di precise condizioni prestabilite), e l’emissione di nuovi token (ad esempio per le famigerate ICO).

 

La terza criptovaluta ad oggi per capitalizzazione di mercato è Bitcoin Cash. E’ un “fork” (ovvero uno spin-off) del Bitcoin, ma ha una differenza: mentre dietro Bitcoin non c’è nessuno in particolare (ovvero c’è l’intera community degli utilizzatori), dietro Bitcoin Cash di fatto che una società. O, meglio, un accordo tra alcuni soggetti privati che lo hanno sviluppato.

 

A dire il vero Bitcoin Cash è nato per risolvere uno dei problemi che sono emersi ultimamente riguardo Bitcoin: transazioni troppo lente e costose per poterlo utilizzare come moneta transazionale (ovvero per effettuare pagamenti quotidiani). Bitcoin Cash invece ha transazioni più veloci ed economiche, quindi si propone di fatto come sostituto transazionale a Bitcoin.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium