/ Politica

Politica | 04 maggio 2021, 13:55

Università, Regione Liguria in piena sintonia con l'ateneo conferma sostegno al Polo imperiese

Cavo e Scajola: "Regione Liguria ribadisce l'impegno finanziario per la riqualificazione del polo e il mantenimento del presidio universitario nel ponente ligure"

Università, Regione Liguria in piena sintonia con l'ateneo conferma sostegno al Polo imperiese

Regione Liguria conferma il suo impegno finanziario sul polo universitario imperiese. La conferma arriva dal consiglio regionale dove l'assessore all'Università Ilaria Cavo e l'assessore all'urbanistica Marco Scajola sono intervenuti in aula per rispondere ad un'interrogazione a risposta immediata dei consiglieri Ioculano,  Garibaldi, Arboscello, Natale, Rossetti, Sanna avente come oggetto la situazione del polo universitario. 

"Regione Liguria ribadisce l'impegno finanziario per la riqualificazione del polo e il mantenimento del presidio universitario nel ponente ligure - hanno dichiarato Cavo e Scajola -. Rispetto all'ipotesi maturata nella precedente legislatura, che prevedeva l'acquisto dell'edificio di via Nizza da parte di Regione Liguria (attualmente di proprietà della provincia di Imperia che ospita il polo), si è deciso di procedere in altro modo. A seguito di una diversa e più lungimirante richiesta arrivata dall'università di Genova, Regione Liguria procederà a investire sulla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell'immobile". 

"Rispetto al passato ci troviamo di fronte ad una nuova posizione, molto costruttiva, da parte del nuovo rettore dell'università di Genova - spiegano ancora Cavo e Scajola -. Al professor Federico Delfino abbiamo chiesto oltre a rimanere nel plesso di Imperia di investire anche  nell'area di Sanremo. Per quando riguarda l'edificio in questione l'Ateneo chiede a Regione di procedere non più all'acquisto del bene, ma alla sua valorizzazione con una manutenzione straordinaria per la sua messa in sicurezza. Regione accoglie questa nuova necessità che è in grado di garantire anche dopo un incontro congiunto con la Provincia di Imperia (che presenterà un piano in tal senso) e con il presidente della Spu (società che gestisce il polo). Questa nuova impostazione ha trovato la condivisione e l'accordo con tutti i soggetti interessati. Si tratta di un intervento che ottimizza l'investimento di Regione Liguria e lo finalizza ad un obiettivo condiviso che consenta di mettere in sicurezza l'immobile. Alla base di questa soluzione c'è la nuova politica dell'Università di Genova. La sua particolare attenzione al decentramento e al territorio trova pieno sostegno nella scelta di Regione di sostenere il polo imperiese e, in generale, di puntare sul decentramento universitario come fattore di diritto allo studio e crescita e sviluppo del territorio".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium