Politica - 05 maggio 2021, 18:27

Scuole, Toti firma l'ordinanza per il ritorno in presenza all'80%: "Segnale di apertura mantenendo la cautela"

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti firmerà nelle prossime ore un’ordinanza che porta la didattica nelle scuole facoltativamente all’80% a partire da lunedì 10 maggio

Scuole, Toti firma l'ordinanza per il ritorno in presenza all'80%: "Segnale di apertura mantenendo la cautela"

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti firmerà nelle prossime ore un’ordinanza che porta la didattica nelle scuole facoltativamente all’80% a partire da lunedì 10 maggio. Una decisione che deriva dai risultati del tavolo dei trasporti convocato oggi dalla Prefettura di Genova e dai dati sanitari.

Il tavolo ha univocamente convenuto che l’80% è la soglia massima e sostenibile di tenuta del sistema per quanto riguarda l’aumento della presenza degli alunni nelle scuole superiori, sia per quanto riguarda i trasporti, sia per la scuola. L’analisi dei dati epidemiologici conferma la necessità ancora di un’attenzione sulla fascia di età 13 – 19 dove si registra un’incidenza media giornaliera superiore a 2 casi su 10.000 e allo stesso tempo una riduzione delle classi in quarantena, passate da 39 nella settimana da 26 al 30 aprile alle attuali 33.

“L’ordinanza varata dal presidente Toti – spiega l’assessore regionale alla Scuola Ilaria Cavo – è basata su una necessaria flessibilità per andare incontro alle richieste dell'ufficio scolastico regionale e permette un’organizzazione in presenza dal 70 al 80% che rappresenta il nuovo punto di equilibrio del sistema. A questa percentuale si è arrivati valutando le considerazioni del tavolo prefettizio e i dati epidemiologici che confermano, nella fascia di età 13-19, un'incidenza media del virus più alta (pari a due casi su 10.000) e che manifestano però anche un calo delle classi in quarantena passate da 39 a 33. Questi dati ci consentono di dare segnale apertura pur mantenendo la cautela che ha sempre contraddistinto i provvedimenti in ambito scolastico”.

"Dopo l'attenta verifica che abbiamo condotto – conclude l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che con l’assessore Cavo ha partecipato al tavolo prefettizio – siamo convinti che il sistema scolastico all'80% sia compatibile con l’attuale sistema dei trasporti. È importante però che vengano usati tutti i mezzi di trasporto, anche quelli supplementari: tutti devono fare la loro parte perché il flusso venga organizzato e distribuito nel modo migliore, a cominciare dalle aziende di trasporto su ferro e su gomma. Come Regione aiuteremo nel diffondere le informazioni necessarie e vigileremo sull'osservanza delle regole".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU