/ Cronaca

Cronaca | 08 maggio 2021, 07:35

Sanremo: Luca Bordonaro: “Sempre più giovani accedono all’Emporio Solidale”. L’analisi a ‘2 ciapetti con Federico’

"In queste persone vedo una mancanza di speranza e di prospettiva, perché a medio e lungo termine non vedono un futuro roseo non sapendo quando e come ripartirà il sistema lavoro” ha detto il responsabile dell’Emporio Solidale per l’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo.

Luca Bordonaro

Luca Bordonaro

All’Emporio Solidale accedono persone sempre più giovani”. A dichiararlo, ospite dell’ultima puntata di ‘2 ciapetti con Federico’, è Luca Bordonaro responsabile dell’Emporio Solidale per l’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo.

Questo è un po’ il metro della situazione che si è venuta a creare – ha detto – sono persone che non riescono a lavorare o sono in attesa che il meccanismo si rimetta in moto. Ci dicono che devono fare una scelta: fare la spesa o pagare l’affitto. I numeri sono cresciuti tantissimo nel 2020 ed il trend di quest’anno continua ad essere il medesimo. Tante persone si sono trovate in una difficoltà immediata, il nostro compito è quello di rispondere ad una esigenza primaria come quella alimentare. Si tratta di persone che si sono trovate dall’oggi al domani in una situazione di cassa integrazione o di mancanza di lavoro. Non ci dobbiamo poi dimenticare che purtroppo esiste una fascia di lavoro non in regola per la quale non valgono gli ammortizzatori sociali, con persone che quindi da un giorno all’altro si sono trovate in difficoltà, questo non dobbiamo nascondercelo".

Infine una riflessione anche sotto il profilo psicologico: “Il termine povero significa mancanza di qualcosa – ha concluso Luca Bordonaro - In queste persone vedo una mancanza di speranza e di prospettiva, perché a medio e lungo termine non vedono un futuro roseo non sapendo quando e come ripartirà il sistema lavoro”.

Guarda l'intervista:

Guarda la trasmissione integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Federico Marchi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium