/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2021, 12:43

A Santo Stefano al Mare pulizia spiagge green e social, al lavoro anche il famoso Tik Toker Pietro Morello

Santo Stefano al Mare è l'ultima tappa del progetto “Replay, dalla Mole al mare” un percorso organizzato da Utravel volto alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese e alla salvaguardia e protezione degli ambienti naturali.

A Santo Stefano al Mare pulizia spiagge green e social, al lavoro anche il famoso Tik Toker Pietro Morello

C'era anche Pietro Morello, Tik Toker da più di 1 milione di follower a Santo Stefano al Mare per la pulizia spiagge organizzata da Utravel. Giovanissimo talento della musica Morello è anche ambassador per Utravel, Corporate startup del Gruppo Alpitour che propone viaggi unici e indimenticabili ai giovani under 30, oltre a farsi anche portavoce di un modo di vivere il viaggio che vada al di là della semplice vacanza, ma sia anche avventura, incontri, condivisione, dialogo e crescita.

Morello fa parte del team di 6 giovanissimi chiamati in questo viaggio a tappe per l’Italia dal sapore green. In mezzo a loro troviamo anche un Content Creator per documentare le varie attività e alcuni giovani viaggiatori selezionati nella community di Utravel. L’esperienza è stata arricchita anche dalla presenza della biologa marina Monica Previati, che è intervenuta con un momento di divulgazione scientifica per i ragazzi presenti, perché azione e consapevolezza viaggino di pari passo.

Questa iniziativa su Santo Stefano al Mare si inserisce in un quadro più ampio che ha per protagonista assoluta l’Italia. “Replay, dalla Mole al mare”, è un percorso organizzato da Utravel volto alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese e alla salvaguardia e protezione degli ambienti naturali perché “per vedere posti incredibili dobbiamo far in modo che rimangano tali”.

“Quello verso la sostenibilità è uno dei viaggi che più in assoluto ci sta a cuore. – Racconta Lucrezia Lessio, Social Media e Community Specialist di Utravel – Un percorso fatto di passi quotidiani verso un modo di esplorare il mondo più responsabile e di cui vogliamo essere i primi ambasciatori. Un percorso che per noi significa consapevolezza, compensazione e azione”.

Proprio in quest’ottica, grazie al prezioso aiuto di Worldrise Onlus - www.worldrise.org, impegnata ogni giorno in progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino, e al supporto dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano al Mare, è stata organizzata una “Giornata Ecologica”. Il gruppo di giovanissimi ha passato in rassegna la spiagge sanstevese ripulendola da quasi 30 kg di rifiuti, suddivisi tra: più di 150 oggetti di plastica tra buste, bottiglie, giocattoli, attrezzi per la pesca e sacchetti, oltre 100 frammenti di plastica, 40 mozziconi di sigaretta un centinaio di pezzi di polistirolo e più di 100 pezzi di rifiuti di carta, metallo e indifferenziata. 

La maggior parte dei rifiuti, infatti, è costituta da oggetti di uso quotidiano, di cui non abbiamo realmente bisogno o di cui esistono alternative sostenibili: cotton fioc, cannucce, stoviglie usa e getta. Farne a meno è semplice e ne vale la pena se a beneficiarne è il mare, da cui dipende indissolubilmente la nostra sopravvivenza. Santo Stefano al Mare è l’ultima tappa fondamentale per dare il via alla stagione estiva: "abbiamo deciso di farlo impegnandoci nella pulizia della spiaggia da plastica, mozziconi di sigaretta e spazzatura. Quale modo migliore di dare il La all’estate se non attivandoci perché tutti abbiano un mare pulito?" - raccontano i ragazzi a fine giornata. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium