/ Solidarietà

Solidarietà | 20 maggio 2021, 10:18

Raccolti 15mila euro per la serra dell'Anffas Imperia: "Prossima tappa, un impianto di irrigazione"

“L’impianto in progetto permetterà di utilizzare l’acqua piovana e quella presente nelle falde acquifere, senza sprechi idrici".

Raccolti 15mila euro per la serra dell'Anffas Imperia: "Prossima tappa, un impianto di irrigazione"

È stato raggiunto il primo obiettivo di 15mila euro della campagna di raccolta fondi lanciata da Anffas Onlus - Imperia per chiedere il sostegno nella realizzazione del progetto “Un Seme Dopo di Noi”: prossima tappa sarà l'impianto di irrigazione.

“In soli 19 giorni è stata raggiunta la somma necessaria per ristrutturare la serra di circa 80 mq, posta nel giardino del Dopo di Noi “Casa di Primo e di Lilli”, a Diano Marina, in cui possono vivere fino a quattro persone con disabilità intellettiva e relazionale, in un contesto familiare. - spiegano da Anffas - La ristrutturazione permetterà a persone con disabilità e studenti di collaborare per la coltivazione di ortaggi, realizzati nel rispetto dell'ambiente, incentivando l'acquisto a km zero da parte della comunità locale e lo sviluppo di buone pratiche ambientali”. 

Il progetto, però, non è finito qui. “È necessario realizzare un impianto di irrigazione, per poter bagnare le piantine coltivate. - confermano dalla onlus - Questo sarà possibile collegando il pozzo presente nel giardino alla serra, realizzando un impianto a goccia che permette di somministrare la giusta quantità d’acqua a ogni singola pianta, solo quando e dove serve. L’acqua del pozzo è già stata fatta analizzare dai laboratori della Regione Liguria ed è risultata adatta alla coltivazione”.

“L’impianto in progetto permetterà di utilizzare l’acqua piovana e quella presente nelle falde acquifere, senza sprechi idrici. É possibile visionare i contenuti del progetto su https://www.ideaginger.it/progetti/un-seme-dopo-di-noi.html e dare il proprio contributo attraverso PayPal, carta di credito, bonifico bancario o satispay.  Attualmente sono 231 le persone che hanno dato un contributo al raggiungimento del primo importante obiettivo, dimostrando di essere vicini all’ANFFAS Onlus – Imperia e all’idea progettuale di inclusione e sostenibilità. Anche diversi enti e aziende del territorio hanno deciso di dare un contributo determinante: Nicola Stefanolo, Lions Club Imperia La Torre, Centro Convenienza ESSE Schiavetti Center Srl, F.lli Maglio s.n.c. – pavimenti e rivestimenti. L’ANFFAS Onlus – Imperia ringrazia tutti gli amici che hanno sostenuto “Un Seme Dopo di Noi” e che lo hanno pubblicizzato attraverso i propri contatti”.   

Un Seme Dopo di Noi”, è risultato tra i vincitori del bando “Green Donors - Crowdfunding per progetti ambientali”, della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta e ha come obiettivi l'educazione e la sensibilizzazione ambientale, lo sviluppo di stili di vita e di sistemi alimentari sostenibili e l'inclusione sociale. La Compagnia di San Paolo si è occupata di sostenere i vincitori in un percorso di formazione tenuto da Idea Ginger.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium