/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2021, 07:11

Vent'anni fa nasceva Sanremo News: nessuna festa per il Covid ma la consapevolezza di continuare su questa strada

Mi auguro proprio che tra dieci anni (speriamo anche prima) ci si potrà vedere tutti per festeggiare come una volta, uno attaccato all’altro e senza mascherina. Questo vorrebbe dire non solo che Sanremo News è ancora sulla breccia, ma soprattutto che il Covid è stato sconfitto. Buon compleanno a voi da tutti noi.

Vent'anni fa nasceva Sanremo News: nessuna festa per il Covid ma la consapevolezza di continuare su questa strada

Oggi sono vent’anni di Sanremo News. Avremmo voluto una giornata di festa, magari davanti a un buon bicchiere e in un locale del centro per celebrare come si deve una giornata di questo genere, molto importante per noi e per tutto il gruppo editoriale che rappresentiamo.

Ne parliamo da almeno due anni ma, a fine febbraio 2020 avevamo già capito che non sarebbe stato possibile. Il Covid, come per tante altre cose, ha bloccato anche la nostra festa e, quindi, oggi celebriamo i due decenni del nostro giornale in modo decisamente più mesto, ma consci di aver fatto un percorso importante. Niente festa quindi, per rispettare le normative e per chi, in questi 15 mesi, ha sofferto per una malattia che, forse, stiamo pian piano sconfiggendo.

Sono stati 20 anni a tratti entusiasmanti e a tratti difficili ma ci siamo ancora ed è questo l’importante. Non dimentichiamo quel 21 maggio 2001, quando quattro ‘pazzi’ vedevano l’editoria on line come il futuro. Riccardo Lora, Luca Giovannetti e Carlo Venditto insieme al sottoscritto si buttavano in una avventura che nessuno pensava potesse essere davvero così. Non c’erano ancora le Adsl, le linee che ai tempi erano a ‘banda larga’ ma che ora avrebbero velocità di gran lunga inferiori a quelle raggiunte da un semplice smartphone.

Ma ci abbiamo provato. Eravamo i secondi in Italia ad aprire un giornale on line, ovviamente i primi in Liguria e in provincia e da lì è nato un gruppo editoriale (More News) che oggi conta decine di giornali in tutto il Nord Ovest, tra cui grandi città e province come Cuneo, Torino, Genova e Varese. Non vogliamo, oggi, fare i tanti nomi che si sono succeduti in questi vent'anni anche se vogliamo raggruppare tutti quelli che hanno lavorato ogni giorno per arrivare a questo che non deve essere un traguardo ma un punto di una nuova partenza.

La dimostrazione, per quanto riguarda la provincia, è la nascita di Imperia News che, due anni fa ha voluto avvicinarsi ancora di più al territorio del capoluogo e del dianese. Oggi il nostro gruppo racchiude tanti dipendenti ed è orgoglioso di poter affrontare le nuove sfide con contratti giornalistici che ci rendono ancora una volta unici, sul nostro territorio e su molti altri. La differenza è anche questa e, unita a onestà, competenza e voglia di emergere (anche se purtroppo ogni tanto qualche errore lo commettiamo, sia chiaro) ci spingono a pensare che il prossimo traguardo sarà ancora più importante.

Magari chi vi scrive, al 30° compleanno non sarà più della ‘squadra’ per raggiunti limiti di età ma, statene certi, sarà ancora qui anche solo per scrivere di una festa. Ecco si, mi auguro proprio che tra dieci anni (speriamo anche prima) ci si potrà vedere tutti per festeggiare come una volta, uno attaccato all’altro e senza mascherina. Questo vorrebbe dire non solo che Sanremo News è ancora sulla breccia, ma soprattutto che il Covid è stato sconfitto. Buon compleanno a voi da tutti noi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium