/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2021, 21:00

Autostrade, Toti: "Dalla parte dei sindaci. Entro giugno resteranno attivi solo quattro cantieri"

Tra questi uno riguarda la Genova-Ventimiglia ossia quello della galleria Ranco tra Savona e Albisola

Autostrade, Toti: "Dalla parte dei sindaci. Entro giugno resteranno attivi solo quattro cantieri"

“Sulla questione dei cantieri sulle autostrade della Liguria siamo dalla parte dei sindaci e dei presidenti delle Province: si tratta di una battaglia che ci vede impegnati in prima linea da sempre, siamo consci dei disagi che residenti e turisti patiscono a causa di questi interventi e del fatto che le comunicazioni e gli spostamenti siano cruciali per la ripartenza della nostra regione". Queste le parole del governatore Giovanni Toti e dell'assessore alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone.

"Il piano degli interventi sulla rete sono però predisposti dai concessionari autostradali, prosegue il governatore, assieme al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Regione Liguria, pur non avendo nessuna competenza diretta in materia, ha chiesto e ottenuto che venissero convocati tavoli di concertazione settimanali con l’obiettivo di contemperare le prioritarie esigenze di sicurezza, di programmazione e di circolazione. Diversi risultati sono stati ottenuti, anche tenendo conto delle esigenze di pianificazione di nuovi interventi dopo l’estate: lo stop di dieci giorni ai lavori anche nel ponte del 2 giugno e lo stop a tutti gli interventi nei fine settimana”.

“Entro giugno - continuano - resteranno attivi solo i quattro cantieri concordati, su richiesta del Ministero, che riguardano esigenze di sicurezza molto impattanti; sulla A12 Genova-Livorno i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e il cantiere della galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante. Sulla A10 Genova Ventimiglia il cantiere della galleria Ranco tra Savona e Albisola e il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli ma esclusivamente nelle ore notturne, mentre tutti gli altri andranno a chiudersi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium