/ Economia

Economia | 10 giugno 2021, 07:00

Arredamento casa: perché scegliere mobili su misura

Arredamento casa: perché scegliere mobili su misura

In una ristrutturazione chiavi in mano la progettazione dell'arredamento su misura delle nostre case sono di fondamentale importanza perché sono i luoghi dove passeremo la maggior parte della nostra vita.

Design unico e personalizzato

Gli arredamenti su misura non si trovano da nessun'altra parte, quindi i tuoi mobili sono unici e irripetibili, cioè consente la massima personalizzazione. Puoi scegliere forme, colori o materiale senza alcun problema. Vale a dire, questi mobili si adattano perfettamente allo spazio, ma si adattano anche ai gusti di ciascuno. Inoltre, anche alle tue esigenze.

La progettazione dei mobili su misura passa attraverso diversi processi in cui scegliamo lo stile, il legno, la funzionalità, ecc. Per questo motivo, possono ricevere il tocco personale che stai cercando per completare il resto della tua casa. E puoi essere sicuro che nessuno avrà un altro mobile simile.

L'analisi e la progettazione dell'uso da dare ai mobili è rilevante nel caso dell'arredamento su misura, poiché sono pezzi che spesso entrano a far parte della struttura della casa. Da qui l'importanza di avere un design dettagliato che non lasci alcun aspetto all'improvvisazione.

Inoltre, come abbiamo già detto, dal momento che questi tipi di mobili sono realizzati su misura, puoi giocare anche con la costruzione, cioè, quando lo progetti, puoi prendere in considerazione cosa vuoi usare e come lo vuoi usare. Per esempio, con un armadio fino al soffitto per sfruttare il più possibile lo spazio o renderli delle dimensioni che desideri per creare una decorazione diversa e unica. Uno dei vantaggi degli armadi su misura è che puoi decidere l'uso dell'armadio.

Perché arredare su misura?

Secondo il modo di vedere di molti la nozione "su misura" o realizzare un progetto di ristrutturazione casa su misura si limita alla personalizzazione di elementi di arredo in base alle proprie necessità o all'adattamento degli stessi alle dimensioni degli spazi che devono essere arredati.

In verità, quando ci riferiamo agli arredamenti su misura, nel senso letterale dell'espressione, intendiamo molto di più.

Vuol dire creare da zero, mediante una realizzazione artigiana ad opera di falegnami specializzati, un arredo che vada incontro e rispecchi i bisogni del cliente, individuando e studiando ad hoc design e materie prime.

Forme e dimensioni non possiedono più limiti. Ciò che ne risulta è la creazione di uno spazio personalizzato sotto ogni profilo, da quello funzionale a quello estetico. Ogni dettaglio viene sviluppato e analizzato con attenzione, in modo da creare un arredamento esclusivo, che soddisfi l'esigenza di garantire il benessere abitativo.

Infatti quest’ultimo influisce sulla progettazione e realizzazione stessa.

Quale sinonimo di completa personalizzazione la parola chiave diventa "unicità". Seguendo il proprio stile, esigenze e gusti personali si riesce a dare vita ad uno spazio unico, che rispecchi la singolarità della casa stessa e della persona.

Quindi per realizzare degli arredamenti su misura che mettano in risalto e rispettino l'unicità di ogni ambiente e persona, oltre alla collaborazione di un tecnico progettista esperto, risulta decisiva proprio la completa libertà e ampia varietà di scelta di colore, design, materiali e disposizione degli arredi.

Ovviamente, come già anticipato prima, ci sarà bisogno del lavoro di un artigiano che si occupi con cura dei dettagli e con passione delle particolarità dell'arredo, delle sue dimensioni e della singolarità della forma, diventando garanzia di durata nel tempo e di qualità.

Inoltre, optare per una produzione artigianale su misura, consente di essere partecipi della creazione del proprio arredamento.

Osservarlo sorgere dalla materia prima, individuare tra tanti il colore, l’essenza, la venatura che più ci aggrada diventa un’esperienza unica, che dà valore anche affettivo agli arredamenti creati su misura.

Infine nel caso si abbia a che fare con ambienti irregolari propri delle abitazioni sottotetto o di piccole location, la scelta di realizzare su misura indubbiamente può rivelarsi la decisione più opportuna per sfruttare al millimetro gli spazi.

Gli arredamenti su misura hanno dunque il significato di unicità, originalità, valorizzazione e funzionalità.

Vantaggi degli arredamenti su misura

1. Ordine e armonia

Capita spesso in questi tempi di essere soggetti ad un costante stress, con ritmi di vita sempre più frenetici. Di conseguenza diventa molto importante ridurre questi fattori di stress partendo dall'organizzazione e dall'ordine e funzionalità della propria casa.

Avvalersi di arredamenti su misura porta sicuramente ad ottimizzare gli spazi, a ordinarli e soprattutto a renderli armonici nel complesso, favorendo così chi ci abita a sentirsi meglio sul piano psico-fisico dopo una giornata di duro lavoro.

2. Risparmiare spazio

Come abbiamo già anticipato in precedenza, arredare su misura dà la sicurezza di poter sfruttare ogni singolo angolo di una camera; non è un fattore da sottovalutare, soprattutto quando si abita in ambienti di piccole dimensioni.

Si può ricavare molto spazio con la creazione di arredamenti su misura in modo da poterlo utilizzare per ogni tipo di attività oppure semplicemente per mettere un altro comodo armadio dove mettere vestiti o altro.

3. Qualità molto alta

Mentre gli arredamenti prodotti in serie vengono spesso prodotti per abbattere i costi utilizzando materiali di qualità modesta, diversamente accade con quelli su misura che normalmente sono di una qualità molto più elevata.

4. Totale personalizzazione

Con gli arredamenti su misura c'è la possibilità di creare una casa capace di rispecchiare completamente la personalità e le intenzioni di chi ci abita, dato che ogni mobile su misura è unico e quindi personalizzabile al 100% per quanto riguarda stile, colore e dimensioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium