/ Politica

Politica | 16 giugno 2021, 19:14

Le Sardine Ponentine a Bologna per il compleanno di Patrick Zaki (Foto)

“Il secondo compleanno in una delle carceri più dure al mondo, in cui le violazioni dei diritti umani, le crudeltà e gli abusi sono all'ordine del giorno”

Le immagini da Bologna

Le immagini da Bologna

Oggi le Sardine Ponentine erano presenti a Bologna per abbracciare virtualmente Patrick Zaki nel giorno del suo compleanno.
Il secondo compleanno che passa nelle carceri egiziane - scrivono le Sardine Ponentine- in una delle carceri più dure al mondo, in cui le violazioni dei diritti umani, le crudeltà e gli abusi sono all'ordine del giorno. Per questa occasione, le 6000 sardine con Amnesty International, stationtostation2agosto, coopalleanza_30, l'Università di Bologna e il comune di Bologna hanno dato vita a 1.500 metri di passeggiata sotto ai disegni dell'artista Gianluca Costantini, che ritraggono 50 volti di prigionieri di coscienza, di 13 paesi diversi”.

Il progetto è stato inaugurato oggi con il titolo 'Patrick Patrimonio dell'Umanità': “La libertà di cui godiamo noi non è un diritto di tutti, è un privilegio che diamo per scontato, ma, come ha ricordato oggi stationtostation2agosto, finché non saremo tutti, a livello globale, a godere di pari diritti, ciascuno di noi vedrà la propria libertà minacciata”.

Sono intervenuti, oltre ai partecipanti attivi del progetto, anche il Don Francesco Ondedei della Curia di Bologna e la vicepresidentessa della regione Emilia Romagna Elly Schlein.

Cogliamo l'occasione - aggiungono le Sardine Ponentine - per riproporvi la petizione con cui vogliamo chiedere ai comuni del nostro ponente di conferire la cittadinanza onoraria a Patrick: come oggi ha detto Don Francesco il trauma peggiore, a livello psicologico, di chi viene incarcerato è il senso di abbandono, la paura di essere solo, la perdita di contatto con il mondo. www.change.org/cittadinanzaperzaki noi per Patrick ci siamo. E concludiamo con le parole del sindaco di Bologna, Virginio Merola: "Noi non ci inginocchiamo. Buon compleanno Patrick, noi insisteremo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium