/ Politica

Politica | 18 giugno 2021, 14:54

Urbanistica: piano territoriale regionale dell’estremo ponente ligure, confronto Assessore-Comuni

"L’obiettivo del PTR è quello di migliorare la qualità di vita dei cittadini, rilanciare l’entroterra, realizzare un piano servizi ed infrastrutture per le città, tutelare e rendere più resiliente la costa, rispettando l’ambiente. “Confronto per elaborare uno strumento di sviluppo efficace”.

Marco Scajola

Marco Scajola

Si è svolto questa mattina un incontro tra l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola e quattro Comuni costieri dell’estremo ponente ligure: Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia e Bordighera per un confronto sul piano territoriale regionale.

Una riunione tecnica, richiesta dai sindaci, per approfondire alcuni aspetti del piano territoriale regionale e per coordinare l’operato dei Comuni. Durante l’incontro si è parlato anche dell’importanza dell’Aurelia Bis, infrastruttura fondamentale per migliorare i collegamenti sul territorio, che verrà inserita nel PTR. Sono stati esaminati, inoltre, le opportunità di sviluppo della costa e la sua tutela e messa in sicurezza.

“Il Piano Territoriale Regionale è uno strumento strategico – ha detto l’assessore Scajola - con cui viene delineata la Liguria dei prossimi vent’anni. Un lavoro intenso, che nasce dal confronto capillare con il territorio. L’obiettivo del PTR è quello di migliorare la qualità di vita dei cittadini, rilanciare l’entroterra, realizzare un piano servizi ed infrastrutture per le città, tutelare e rendere più resiliente la costa, rispettando l’ambiente”.

“Il confronto con le realtà locali è fondamentale non solo per l’esposizione del progetto, ma anche per un confronto per elaborare uno strumento efficace per lo sviluppo del territorio e ponderato sulle caratteristiche del territorio e delle reali esigenze dei cittadini”, conclude Scajola.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium