/ Politica

Politica | 26 giugno 2021, 13:04

Imperia, tre anni di amministrazione Scajola: "Tanti i cantieri avviati, entro fine anno apriremo la ciclabile tra San Lorenzo e il Prino" (foto e video)

La pista sarà allungata dalla stazione di Oneglia al galeazzone, la giunta ha approvato la variante all'opera, "Pronti alla consegna dell'opera"

Imperia, tre anni di amministrazione Scajola: "Tanti i cantieri avviati, entro fine anno apriremo la ciclabile tra San Lorenzo e il Prino" (foto e video)

Il tratto di pista ciclabile tra San Lorenzo e il Prino potrà aprire entro fine anno. Lo ha ribadito il sindaco Claudio Scajola che lo aveva annunciato nei giorni scorsi. Ieri infatti la giunta comunale ha approvato la variante al progetto che prevede alcune modifiche lungo il percorso. Sotto la pista, come più volte ha dichiarato il sindaco, verrà posizionato il nuovo tubo. “I finanziamenti li troveremo”, ha rassicurato il primo cittadino.




La ciclabile ha avuto un percorso molto complicato, - ha dichiarato Scajola - d'altra parte è un'opera che ha tante difficoltà, e la procedura di gara con le migliorie necessitava poi della preparazione di un progetto esecutivo, che su un'opera così importante, che interferisce con tante zone della città è molto complicato. Lo vogliamo fare il più bello possibile, allunghiamo la ciclabile dalla stazione di Oneglia fino al galeazzone, la rendiamo usufruibile da un trasporto pubblico con piccole navette elettriche per muoverci meglio in città, la abbelliamo con tante caratteristiche significative, sarà illuminata, sarà videosorvegliata. Tutto questo percorso è arrivato alla fine un paio di giorni fa, quando la giunta ha approvato il progetto definitivo, quindi siamo pronti alla consegna completa dell'opera. Posso dire che il direttore dei lavori ritiene che entro fine dicembre si potrà aprire la parte da San Lorenzo al Prino”.

Per quanto riguarda i risultati raggiunti dalla sua amministrazione, Scajola in conferenza stampa ha rivendicato l'avvio del 100 per cento dei cantieri annunciati in campagna elettorale, grazie ai finanziamenti ottenuti dalla sua amministrazione. Tra le opere in cantiere il parco marino nell'area dell'ex tiro al volo, il nuovo campo di atletica, dove nelle vicinanze è prevista l'area di sgambamento e ossigenazione degli atleti, che sorgerà dove si trovano i capannoni che il comune ha ottenuto gratis dallo Stato. “Sarà un campo avveniristico, di colore azzurro, con una pista che permetterà di controllare i tempi durante gli allenamenti, la lunghezza della falcata e le progressioni. Inoltre, ci sarà una bretella che collegherà il campo con la ciclabile”, ha spiegato Scajola.

LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA




Tra le altre opere il sindaco ha ricordato il restyling della Rabina, dove verrà posizionata una torre gioco per bambini dove un tempo sorgeva la storica torre. Al parco urbano il restyling prevede, grazie a un accordo con Enel, il parco dell'energia.

Abbiamo lavorato con impegno, - ha dichiarato infine Scajola - c'è ancora tanto da fare, l'impegno è stato massimo, la fatica è continua, ottima squadra, la giunta, il consiglio comunale, non ci si perde in chiacchiere. Si lavora e si propone, siamo aperti a tutti coloro che propongono la crescita della città, chiusi a tutti coloro che la vogliono buttare giù, a tutti coloro che vivono di negatività. Noi vogliamo lavorare in maniera positiva. I risultati sono importanti, tanti cantieri aperti, la città è più pulita, più ordinata, più sicura, più bella, ma ancora molto resta da fare. Il segnale della positività c'è stato, perché tutti gli indicatori ci dicono che questa città è in crescita, sia sull'occupazione, sia sul mercato immobiliare, sia nella fiducia della gente, e ce ne accorgiamo anche da tanti investitori che hanno chiesto di interessarsi al nostro territorio, perché non abbiamo ancora parlato della stagione urbanistica che abbiamo di fronte. Abbiamo fatto la gara per il nuovo piano urbanistico, c'è stato un vincitore che è un professionista di grande rilievo. Ci sono diversi progetti presentati al settore urbanistica che sono in fase di valutazione. Quindi la città si muove in ogni angolo, da nord a sud, da est a ovest”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium