/ Politica

Politica | 01 luglio 2021, 08:15

Colombia, Campomenosi (Lega) scrive al Sindaco di Barranquilla per la statua di Colombo abbattuta

“Esprimo preoccupazione per cultura pericolosa che vuole cancellare passato”.

Colombia, Campomenosi (Lega) scrive al Sindaco di Barranquilla per la statua di Colombo abbattuta

Ho assistito con sgomento alle immagini delle proteste a Barranquilla, in Colombia, dove un gruppo di manifestanti ha preso d’assalto e abbattuto la statua di Cristoforo Colombo al grido di ‘assassino’. Un monumento che fu donato dagli italiani nel 1892 per commemorare i 400 anni dalla scoperta dell’America, decapitato e irrimediabilmente danneggiato: da genovese e da italiano, sono indignato. Ho scritto una lettera al sindaco della città, Jaime Pumarejo, per esprimere la mia solidarietà per l’ondata di violenze e manifestare grande preoccupazione per questi gesti inaccettabili, prodotti da una cultura pericolosa e sempre più diffusa, di chi vuole cancellare il passato perché non corrisponde alle ideologie del presente. La storia va studiata, imparata, discussa: non cancellata”. 

Così in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure e Capodelegazione della Lega al Parlamento Europeo, ha commentato l’abbattimento di una statua di Colombo a Barranquilla da parte di una folla di manifestanti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium