/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2021, 10:06

Nel Golfo Dianese le confezioni Tetra Pak si raccolgono con carta e cartone

Al via la campagna di comunicazione promossa dai comuni del territorio

Nel Golfo Dianese le confezioni Tetra Pak si raccolgono con carta e cartone

Le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) sono riciclabili e devono essere raccolte insieme a carta e cartone nell’apposito contenitore, in modo da garantirne il recupero in cartiera. E soprattutto, non vanno abbandonate in natura.

Questo il messaggio della campagna informativa promossa dai Comuni del Golfo Dianese-Andorese in collaborazione con Tetra Pak Italia per incentivare la raccolta differenziata, nell’ambito della campagna di comunicazione realizzata da Egea Ambiente e Proteo.  

L’iniziativa, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo di carta e cartone e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto conferimento delle confezioni TetraPak: basta infatti svuotare bene la confezione per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirla e, se possibile, separare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). É quindi poi sufficiente raccoglierla insieme a carta e cartone.  In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare a riciclo.

Nell’ambito della campagna di comunicazione, è stato distribuito un utile segnalibro con alcuni consigli effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak. Il segnalibro è stato distribuito in tutte le spiagge, negozi, bar, librerie, biblioteche e uffici turismo di Andora, Testico, Stellanello, Cervo, Diano Marina, San Bartolomeo al mare, Diano San Pietro e Diano Castello, e sarà consegnato a tutti i cittadini dei comuni che riceveranno i kit per la raccolta differenziata porta a porta nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e riciclo delle confezioni TetraPak è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium