Genitori preoccupati a Pietrabruna per la possibile chiusura della scuola elementare. Domani si terrà un incontro tra il sindaco Massimo Rosso e il dirigente scolastico Paola Baroni per fare il punto sulla situazione.
La scuola ha una sola "multi classe" composta da sei bambini di diverse età e, a causa del numero esiguo, a settembre la campanella potrebbe non suonare più e tutti gli alunni sarebbero costretti ad andare a San Lorenzo al Mare.
"Ogni anno si verifica questo problema, spiegano a Imperia News, speriamo si possa risolvere perchè è importante avere sul territorio comunale la scuola". Il sindaco Rosso, contattato dal nostro giornale, però è ottimista e rassicura le famiglie.
"Sono fiducioso per l'incontro di domani, dice, al 99% la scuola non chiuderà. Il rischio quindi è minimo, ma noi come amministrazione comunale faremo di tutto per mantenerla in vita. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori dopo la possibilità paventata dal Provveditorato e per questo ho scritto alla dirigenza scolastica. Come Comune ci siamo dichiarati disponibili, anche per l'anno prossimo, a sostenere i costi di luce, metano, delle eventuali riparazioni e qualora sia necessario siamo anche disposti a comprare il materiale che serve per il proseguimento delle attività didattiche. Già sosteniamo dei costi e siamo quindi favorevoli a continuare a sostenerli. Certo non possiamo pagare i costi del personale, quelli sono a carico del Ministero come è ovunque".
Il sindaco Rosso quindi è al fianco delle famiglie. "Il numero per mantenere in essere le attività scolastiche è di sette alunni e a settembre dovrebbe essere raggiunto. Qualora invece il Provveditorato decida di chiuderla, e speriamo ciò non accada, il Comune si farà carico di attivare un servizio di scuolabus per il trasporto degli alunni a San Lorenzo al Mare. Domani avremo un quadro più chiaro e, ha concluso, speriamo di ricevere buone notizie".