/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2021, 17:31

Imperia, la Giunta vara i 'Buoni viaggio' con sconti per disabili, anziani e personale sanitario

Anche le donne possono richiederli per spostamenti compresi tra le 21 e le 6 del mattino

Imperia, la Giunta vara i 'Buoni viaggio' con sconti per disabili, anziani e personale sanitario

La Giunta Comunale ha approvato il varo dell’iniziativa “Buon(i) Viaggio Imperia” e le relative Linee di indirizzo per la concessione a specifiche categorie di utenti di voucher per il servizio di trasporto a mezzo taxi, con noleggio auto con conducente (NCC) o a mezzo di Pubbliche Assistenze.

Possono richiedere i “buoni viaggio” i residenti nel Comune di Imperia che si trovino in una condizioni previste dall’art. 200 bis del Decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. decreto Rilancio), convertito in Legge 17 luglio 2020 n. 77 e dall’art. 90 del D.L. 14 agosto 2020 n. 104 (c.d. decreto Agosto), convertito con modificazioni nella Legge 13 ottobre 2020, n. 126. In particolare, l'Amministrazione comunale ha valutato opportuno indicare le seguenti:

1)persone che hanno necessità di recarsi presso punti di vaccinazione;

2) persone che hanno necessità di recarsi presso le strutture socio-sanitarie pubbliche e/o private e anche fuori Comune;

3) titolari di “tagliando blu” per disabili ai sensi del DPR n. 151 del 30 luglio 2012;

4) possessori di certificazione di disabilità accertata ai sensi della L. 104/92 e relativi accompagnatori;

5) genitori di minorenni con disabilità (anche autistica) in età scolare e certificata da struttura pubblica;

6) medici, infermieri ed operatori socio-sanitari operanti in strutture ospedaliere pubbliche e/o convenzionate e/o socio-sanitarie site sul territorio del Comune di Imperia unicamente per il tragitto casa/lavoro o viceversa;

7) donne residenti per spostamenti compresi tra le ore 21 e le 6 del mattino;

8) persone con difficoltà di mobilità;

9) persone over 65 anni;

10) donne in stato di gravidanza;

11) persone affette da patologie dimostrabili;

12) persone che si trovano in una situazione di fragilità economica derivante dall’emergenza sanitaria da Coronavirus.

 Il Comune precisa che i buoni sono utilizzabili nella misura pari al 50% dell’ammontare del percorso per una somma non superiore a 20,00 Euro; possono essere utilizzati per pagare gli spostamenti effettuati con Taxi o con NCC o con Pubbliche Assistenze, appositamente convenzionati con l’Amministrazione anche, relativamente ai primi due, attraverso le proprie Associazioni di categoria; i “Buoni viaggio” assegnati ad ogni avente diritto saranno in numero variabile a seconda del taglio ed avranno, in ogni caso, un valore complessivo non superiore ad Euro 300,00. 

Le domande dovranno essere all'indirizzo protocollo@pec.comune.imperia.it, utilizzando il modello allegato (sub A), sino all’esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, per percorsi da effettuare entro il 31.12.2021, salvo ulteriori proroghe stabilite con provvedimenti normativi.

Le domande presentate per l’erogazione dei “Buoni viaggio”, fatti salvi i casi d’urgenza, saranno valutate con cadenza bisettimanale, procedendo a formulare appositi elenchi, privilegiando i nuclei familiari ed i soggetti non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico (id est: benefici economici erogati dalla Pubblica Amministrazione, compresi quelli erogati dall’INPS ad es. Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, reddito di emergenza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, indennità compensative della crisi da emergenza sanitaria, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, esclusi i contributi per la solidarietà alimentare ed i contributi erogati nel 2020 e nel 2021 a sostegno della locazione tramite bandi pubblici) e sino all’esaurimento delle risorse stanziate;

le domande saranno presentabili sino al 15 dicembre 2021 per corse effettuabili sino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe stabilite con provvedimenti normativi.

I cittadini interessati, rientranti nelle suddette categorie, potranno fare domanda scaricando il modulo allegato A cui è anche legata l'informativa privacy di cui all'allegato B. 

 Per i titolari di licenza Taxi o con licenza NCC rilasciate dal Comune di Imperia (e/o per le loro Associazioni di Categoria) nonchè per le Pubbliche Assistenze sarà possibile aderire all’iniziativa di cui trattasi mediante presentazione di apposita domanda scaricando il modulo Allegato D. 

Con gli aderenti all'iniziativa di cui trattasi, il Comune di Imperia stipulerà apposita convenzione disciplinante i reciproci rapporti (come da fac -simile Allegati C e E).

Files:
 ALLEGATO A (701 kB)
 ALLEGATO B (55 kB)
 ALLEGATO C (60 kB)
 ALLEGATO D (616 kB)
 ALLEGATO E (42 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium