/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2021, 22:51

Imperia, il monumento "Forma Sirena" presentato ufficialmente alla cittadinanza (Video e Foto)

L'evento si è svolto sul Molo Lungo di Oneglia alla presenza del sindaco Claudio Scajola e le due campionesse olimpiche imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo, madrine dell'iniziativa

Imperia, il monumento "Forma Sirena" presentato ufficialmente alla cittadinanza (Video e Foto)

L'opera “Forma Sirena” è stata ufficialmente presentata alla città, con la rimozione dell'imballaggio che ne nascondeva i dettagli al pubblico: l'evento, che si è svolto presso la Passeggiata nel Mare sul Molo Lungo di Oneglia, ha visto la partecipazione del sindaco Claudio Scajola e di due madrine d'eccezione: le due campionesse olimpiche imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo. Presenti alla cerimonia anche l'assessore regionale Marco Scajola e il vicepresidente della Fondazione Carige, Giacomo Raineri.

L'evento si è aperto con i saluti istituzionali ed è proseguito con una passeggiata sino all'opera, con l'accompagnamento delle note in filodiffusione di celebri colonne sonore cinematografiche. La statua è stata quindi scoperta, con a seguire il rito dell'alzabandiera con l'inno nazionale eseguito dalla tromba del Maestro Fiorentino Serriello.

La statua, interamente in bronzo, è stata ideata dall'artista Serenella Sossi e finanziata grazie al contributo di Fondazione Carige. La fonderia artistica “De Carli” di Torino è stata incaricata della realizzazione del monumento, per un costo di 47 mila 560 euro.

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium